Interazione farmaci e pillola

Di recente il cardiologo per una ipercolesterolemia e per la presenza di una placca di colesterolo nella carotide, mi ha prescritto il Provisacor 10 mg (rosuvastatina) e la cardioaspirina. Vorrei gentilmente sapere se i due farmaci interagiscono con l'effetto contraccettivo della pillola Lybella.
Sono un pò preoccupata perchè ho letto nel bugiardino del Provisacor che le statine aumentano la concentrazione plasmatica del etinilestradiolo e di norgestrel dal 26% al 34% e che pertanto nel caso dell'uso di un contraccettivo orale occorre considerarne il dosaggio. Mi potrebbe spiegare che cosa significa?
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo , semmai si può notare un aumento delle concentazioni ormonali con conseguenti effetti collaterali da aumentato dosaggio degli estrogeni (per es sanguinamenti etc)

Tommaso Vannucchi