Herpes simplex

Gentili dottori.
Scrivo per avere un parere sull' herpes simplex ricorrente che mi affligge quasi ogni mese.In prossimità del ciclo mestruale o di un raffreddore mi si presenta puntualmente l'herpes nella zona del naso.
In genere il primo giorno è accompagnato da dolori che corrispondono alla zona in questione,come se ci fosse il nervo che "tira" fino alla fronte.
Questa volta invece mi sono preoccupata perchè c'è qualcosa di diverso.Ho messo subito aciclovir pomata sulla zona interessata e quindi la ferita è pochissimo estesa,però oggi è il 5giorno e sento ancora delle strane fitte nella zona temporale dx..nn molto circoscritte,soprattutto se faccio sforzi o scatti con la testa.leggero fastidio se sfioro la zona suddetta.In più ho notato un pò di stanchezza generale(pensavo si trattasse solo della primavera)...e leggera fotofobia.Mi sono preoccupata dato che ho sentito parlare di encefalite ...Mi devo rivolgere al medico o queste strane fitte (che coinvolgono il nervo presumo)sono nella norma?
Grazie mille per la risposta.
Cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le fitte che riferisce certamente non sono normali ma nemmeno da fare temere un'encefalite la cui sintomatologia è molto diversa.
Probabilmente siamo di fronte ad un dolore neuropatico che va valutato inizialmente dal Suo medico curante a cui La invito a rivolgersi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Mi sono rivolta al mio medico curante il quale ha confermato la diagnosi di neuropatia.
Devo fare una cura di aciclovir e integratori per la guaina mielinica.cosa ne pensa a riguardo?
Inoltre volevo chiederle,questa stanchezza generale che sento,può essere correlata alla neuropatia?
Grazie ancora.
Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dipende dal tipo di neuropatia, in generale è poco probabile che la stanchezza dipenda da questo, forse sarebbe opportuno effettuare gli esami del sangue di routine per vedere se c'è un'infezione in atto.
La terapia è congrua alla diagnosi, se ci fosse dolore di tipo nevralgico sarebbero indicate anche altre molecole.

Cordialmente