Forte prurito al cuoio capelluto

Buon giorno, vi contatto per il seguente problema; da tantissimi anni circa 15, ho i seguenti disturbi:

Forte prurito e dolore al cuoi capelluto, sono presenti anche piccoli foruncoli, intorno ai quali il fastidio si accentua, ma il dolore, è presente su tutto il cuoi capelluto, anche dove non ci sono foruncoli, in questo ultimo periodo i foruncoli sono pochissimi ma il dolore e il prurito permane; percepisco delle pulsazioni, e del calore come generato da una infiammazione sottocutanea. Insieme al prurito si evidenzia una notevole caduta dei capelli.
Questo problema negli ultime tempi si è ulteriormente accentuato.
Ho richiesto la consulenza di svariati dermatologi, circa 6 – 7 professionisti diversi, con risultati inesistenti.

Le cure che mi sono state proposte in questi anni sono:

Antistaminici Hanno alleviato i sintomi ma non hanno risolto il problema.

Antibiotici Utilizzati in determinati periodi, nei primi anni hanno dato buoni effetti, eliminando il problema, ma purtroppo solo temporaneamente. negli ultimi periodi anche gi antibiotici non hanno più effetto.

Schiume e lozioni lenitive
Integratori Utilizzati Aluseb Lozione
Olux 500
Tiomousse esfolliante
Zitromax Pasricche
Visuskin Balance capsule
Zinco solfato compresse Non tollerate, generavano vomito.
Minocin capsule
Altosone Lozione
Shampo biotimus piu vari altri shampi.

Per completare il quadro aggiungo che da oltre 30 anni sono in cura per una forma di aritmia cardiaca, per molto tempo ho assunto dei betabloccanti, negli ultimi anni assumo la sola Almaritm, perché i beta bloccanti mi portavano in brachicardia.
Oltre alle medicine per il cuore, debbo assumere totalip da 20 mg. Per controllare il colesterolo e eutirox da 25 mg.

Vorrei avere da voi una opinione; dei consigli, su come poter risolvere il problema del forte prurito, o delle indicazioni di centri specializzati a cui rivolgersi per esami specifici, vorrei sapere se si può effettuare un esame della pelle o biopsia sottocutanea, per determinare le cause precise del prurito e della infiammazione in modo da individuare eventuali batteri che lo generano.

Dopo cosi tanto tempo e tanti consulti da dermatologi, sto perdendo la fiducia.

Ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent.le PZ
Il problema che si coglie per primo sembra ...la mancanza di una diagnosi!
Cioè: si tratta di una follicolite ?Quale tipo?
Tamponi cutanei?Biopsia del c.c.?
Sul pubblico ci sono tante possibilità , anche pressò cliniche universitarie) ,e certamente anche sul privato .
Si deve partire da una diagnostica accurata
Cordialita

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)