Ponte provvisorio di 4 elementi staccato.

Buongiorno a tutti,

Chiedo questo consulto per conto di mia madre di 72 anni. Le si è staccato ieri sera un ponte provvisorio di 4 elementi che era stato posizionato circa 10 giorni fa. Il dentista, raggiunto al telefono cellulare stamattina, l'ha sollecitata ad acquistare il "cemento provvisorio" in farmacia e riattaccarselo da sola, in quanto lui tornerà non prima di martedì.
Vorrei sapere se effettivamente è lecito provare a compiere tale operazione da soli e come procedere, perché qui nella nostra città non esiste un pronto soccorso dentistico attivo nel weekend...
Grazie.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se i denti sottostanti sono vitali, sarebbe opportuno reinserire il ponte. Caso contrario, meglio aspettare il dentista: il fai da te non è per me consigliabile.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Allora, i due denti "esterni" (di cui uno è un dente del giudizio) sono devitalizzati. Gli altri due non ci sono...sotto c'è solo la gengiva.
Quindi, se ho capito bene, è meglio non "indossare" più il ponte e lasciare i due denti scoperti fino a martedì? Non è un problema, si può mangiare (ovviamente facendo attenzione), pulire con lo spazzolino eccetera?
Ne approfitto per un'altra domanda, indipendente dalla prima...questa settimana mia madre dovrebbe farsi fare un impianto fisso, non nella zona del ponte ma in quella diametralmente opposta (il ponte è nell'arcata inferiore destra, l'impianto andrebbe fatto nella superiore sinistra). Ora, mia madre è molto inquieta all'idea dell'intervento, soprattutto perché il medico le ha detto che due volte l'anno questo impianto va smontato per pulirlo. La cosa l'ha preoccupata molto: pensava che si trattasse di una soluzione più definitiva e insomma, adesso teme di essersi rivolta a un professionista poco aggiornato. Quindi, questa procedura è normale e si fa per tutti gli impianti, oppure ne esistono tipologie che si comportano come denti naturali una volta "avvitati", e non si tolgono più, come aveva capito mia madre?
Grazie infinite per l'aiuto, purtroppo mia madre ha scelto e fatto tutto da sola quindi non so altro a parte quello che lei mi riferisce...
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile sig.ra,
aspettare lunedì è meglio. Sua madre farà un pò di attenzione evitando cibi troppo consistenti.
Igiene orale normale anche senza provvisorio.
L'impianto avvitato può essere rimosso ma non certo per pulirlo. Si presuppone che il manufatto protesico sia preciso e che non possa entrarvi nulla !!
Molti colleghi preferiscono evitare cementazioni definitive in corone su impianti o realizzare protesi avvitate sugli stessi. Non è sbagliato, solo un modus operandi. Nulla di strano, nulla di precario. Immaginare che con delle protesi convenzionali o su impianti si possano evitare, controlli periodici e sedute di igiene è sbagliato. Il mantenimento è necessario.
Prevenire è meglio che curare.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora dirò a mia madre di attendere martedì (giorno in cui torna il suo dentista) facendo un po' di attenzione ai cibi solidi ma senza preoccuparsi di dover cementare da sola il provvisorio.

Per quanto riguarda l'impianto, credo di essermi spiegata male, mi scuso! Mia madre non si augurava certo di potersi sottrarre alle normali sedute di igiene e ai controlli, non lo farebbe mai, tiene troppo ai suoi denti che effettivamente sono tuttora splendidi davanti. Il problema è proprio l'idea di dover rimuovere l'impianto in occasione di queste sedute di igiene. Il dentista le ha detto che bisogna fare così perché è necessario pulirlo in profondità e la cosa l'ha disturbata. I due ponti che aveva in bocca fino a poche settimane fa (uno era quello attualmente coperto dal provvisorio che è saltato, e va solo sostituito, e un altro era un ponte a sbalzo che si trovava dove adesso deve mettere l'impianto) rimanevano al loro posto durante le sedute di igiene, non sono mai stati rimossi e riposizionati, e lei pensava che anche l'impianto si comportasse così. Quindi non è l'idea che l'impianto nn sia cementato definitivamente e che eventualmente alla bisogna si possa togliere, il problema...è la necessità apparente, secondo le parole del dentista, di compiere questa operazione a ogni seduta di igiene. Insomma, mia madre è disturbata dal fatto che queste future sedute di igiene si prospettano come qualcosa di molto più laborioso di quelle a cui è abituata. E onestamente la capisco, io non ho ponti o impianti in bocca ma l'idea di doverli far togliere e mettere a ogni ablazione del tartaro infastidirebbe anche me...
Tuttavia, da quello che lei, Dr Macrì, scrive, mi pare di capire che non sia vero che questo impianto vada tolto così di frequente..lo sbaglio?
Grazie ancora per il preziosissimo aiuto che offrite.
[#5]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile sig.ra è una valutazione che dipende dalla situazione clinica, diversa da paziente a paziente, e dal professionista.
Rimuovere la parte endossea è impossibile, le componenti protesiche dall'abutment (moncone in titanio) alle corone o alle protesi avvitate è possibile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Mi scuso R il ritardo nella risposta, stranamente non riuscivo a recuperare la password dell'account dal tablet...ringrazio ancora per il prezioso aiuto!
Mia madre alla fine si è affidata al professionista che aveva scelto. Le sono state impiantate tre viti e sembrerebbe tutto a posto dai successivi controlli. Ora però è sorto un piccolo problema. A mia madre in sostanza son state proposte due alternative: mettere dei provvisori in attesa della protesi definitiva, oppure no. L'impianto definitivo è in programma per dicembre e mia madre non avrebbe problemi a lasciare le viti "scoperte" (sono dietro, esteticamente si vedono poco) e si risparmierebbero un migliaio di euro di provvisorio, ma abbiamo sentito dire che senza provvisori le viti potrebbero "scendere". L'odontoiatra non si sbilancia, ha detto "scelga lei" ma io onestamente non credo di avere le competenze per farlo...ho capito che questi provvisori sono una protezione in più e un fattore estetico ma si può anche stare senza e risparmiare, però ovviamente non so valutare il rapporto rischi/benefici...non è il mio lavoro! :)
Grazie di tutto.