Radio iodio terapia,possibili conseguenze

Buonasera,
vi scrivo in quanto mio padre,75 anni deve fare tra qualche giorno questa terapia per un adenoma tossico di plummer.
Volevo sapere quali possono essere le possibili conseguenze di questa terapia dato che mia madre,avendo sentito da un conoscente una storia a mio parere assurda sta seminando il panico in tutti i membri della famiglia.Sostiene che un uomo di circa 70 anni dopo aver fatto questa terapia(mi pare abbia bevuto un liquido,ma non so precisamente cosa fosse) è morto.
Lo so che la mia domanda puo sembrare ridicola ma avrei bisogno di un vostro parere quanto meno per tranquillizzare mia madre ed evitare che mio padre si sottragga a questa cura.
La morte puo essere una possibile conseguenza di questa terapia?
Vi ringrazio e mi scuso per l'assurdità della richiesta.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Non e' di pertinenza della radioterapia oncologica ma della terapia radiometabolica (lo specialista lavora in medicina nucleare)

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)