Biopsia viso esiti estetici

Buongiorno. Da circa 4 mesi ho una dermatosi evidente sulla guancia, a lato della bocca, che parrebbe un eczema cronico, ma dal momento che risponde solo in parte alla terapia con pomata cortisonica più di un dermatologo mi ha consigliato la biopsia, con punch da 4 mm. Il mio problema è che non riesco ad accettare l'idea di avere una cicatrice in una zona a così alta valenza estetica. Che esito mi devo aspettare (un segno lineare o più largo)? In quanto tempo la cicatrice raggiungerà la sua forma definitiva? Una volta che questo sarà avvenuto, ho qualche opzione per ridurre il danno estetico? Sono consapevole del fatto che il mio è più un problema di accettazione psicologica ma la mancanza di informazioni precise mi rende ancora più difficile gestire la cosa. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

comprendo la Sua preoccupazione per un eventuale esito cicatriziale conseguente all'esame...ma, al momento, non è più preoccupante ed inestetico tentare di curare una patologia cutanea senza alcun risultato??!

Si affidi alla perizia e competenza del Suo dermatologo di fiducia; Le consiglierà anche tutte le procedure da seguire nei giorni successivi alla biopsia.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie. La mia domanda non era incentrata sull'opportunita' o meno di fare la biopsia, sono una collega e so perfettamente che prima o poi sara' necessaria anche se al momento trovo poco disturbante la macchia che mi ritrovo. Il mio problema e' che ho una crisi d'ansia ogni volta che penso all'eventuale esito estetico, e il fatto che nessuno mi dica chiaramente quanto lo stesso sara' evidnte, impedendomi di dare una dimensione oggettiva alla cosa, peggiora ulteriormente le cose. Grazie comunque.
Cordialita'
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Egr. Collega,

come ben sa, è molto difficile stabilire l'evoluzione di un esito cicatriziale e la sua conseguente evidenza, soprattutto su un'area cutanea del viso.

Questo è il principale motivo per il quale nessuno dei colleghi, da Lei consultati, si è espresso chiaramente in merito.

Da parte mia però posso confermare che, adottate le opportune precauzioni ed accorgimenti subito dopo l'esame, è possibile limitare al massimo una sua evoluzione.

Laddove, poi, l'esito cicatriziale possa diventare un inestetismo sgradito è possibile trattarlo con alcune metodiche medico-estetiche.

Prego.
Cordiali saluti.