Frattura premolare

Buon giorno .

Vorrei chiedere un consulto in attesa d'andare dal dentista.
Ieri sera mangiando mi si è fratturato un premolare penso si tratti di una frattura verticale e molto profonda , perchè la faccia interna si è staccata dalla malgama e oscilla vistosamente sembra che a tenerla sia la gengiva .
Non presento dolore solo un leggero fastidio alla gengiva .
La mia domanda è la seguente:
Il dente andrà estratto totalmente o solo la parte rotta ?

Colgo l'occasione per ringraziarvi .
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Bella domanda! Dipende da quanto verticale è la frattura. Se la rima di frattura arriva al di sotto del margine osseo per più di uno/due millimetri, direi che il dente sia da estrarre. Se la rima è più corta, si può tentare con una gengivectomia ed un'eventuale osteoplastica di recuperare il margine della parte rimanente e fare una ricostruzione. Lei riferisce una vistosa oscillazione che deporrebbe per una rima "fuori osso", solo sotto gengiva, il che renderebbe le cose più facili.
Auguri, ma vada presto dal dentista, prima che la gengiva si infetti.