Scleroembolizzazione

Buon giorno, ho fatto la settimana scorsa un intervento di correzione di varicocele(2° quasi 3°, lato sx) con il metodo della scleroembolizzazione, volevo chiedere alcune informazioni;

1) Dopo quanto tempo è possibile ricomnciare a fare attività sessuale?

2)Il mezzo di contrasto che mi è stato introdotto, può provocare dei problemini a mia moglie?

3) Quando tempo deve passare per poter cominciare una cura di integratori( il "Maca"), ad esempio, per migliorare la qualità degli spermatozooi?

4)Essendo che il mio lavoro mi comporta ad alzare carichi pesanti, quando potrò riprendere la mia normale attività lavorativa, evitando sempre e comunque sforzi inutili?

Grazie infinitamente, buon lavoro
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le rispondo sinteticamente :
1) può avere rapporti sessuali,con cautele progressive,dopo 7-10 gg.
2)Il collante non crea problemi alla moglie
3)La terapia di "sostegno" la stabilisce lo specialista,no pri a di 3 mesi dopo la sclero
4)Dopo circa 20-30 gg. può riprendere la normale attività fisica.
Va da se che l'ultima parola spetti allo specialista reale.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it