Stenosi carotide esterna

Buonasera ho circa 40 anni e circa 20 anni fa ho avuto una neoplasia al rinofaringe trattato con radioterapia.
Da alcuni anni ho i valori del colesterolo alti tra 240 e 280 e facendo una ecografia ai tronchi sovraortici è stata rilevata una stenosi del 65% della carotide esterna destra. le altre carotidi nella norma. Mi hanno consigliato di prendere le statine, vorrei chiedere se è possibile evitare questo trattamento farmacologico e se è necessario effettuare altri esami diagnostici per monitorare stato delle altre arterie.
Grazie

[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei non ha assolutamente alcuna scelta e deve assumere le statine consigliate (avrebbe anzi dovuto farlo probabilmente già da tempo). E' inoltre auspicabile associare una terapia con antiaggreganti piastrinici.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica