Visita ortottica

Buongiorno
ieri ho portato a fare una visita di controllo a mia figlia di 7 anni.

Chiedo il vostro aiuto per riuscire a decifrare la scheda clinica che mi ha rilasciato l'oculista:

Diagnosi , valutazione e programma terapeutico:
VOD: 10/10 naturale
VOS: 10/10 naturale

CICLOPLEGIA
OD: + 3 sf., + 0.50 cyl 89°
OS: + 3 sf., + 0.50 cyl 102°

EBMOO: in quiete
MOE normale. Ortoforia pv e pl
TOO digitalmente normotonico
FOO: non alterazioni patologiche al polo posteriore

Al termine della visita mi ha chiesto se mia figlia ha problemi a leggere o lamenta mal di testa.
Non ha mai lamentato disturbi di questo tipo. Poi ci ha detto di fare una visita ortottica.

Non mi ha dato tante spiegazioni ed ho provato a capire cosa significano i valori che lui ha riscontrato dall'esame in cicloplegia , ma senza capirci granchè.
In cosa consiste questa visita ortottica ? Cosa controlleranno che non è riuscito a controllare lui ?
Vorrei presentarmi a questa visita almeno sapendo cosa ha riscontrato l'oculista e cosa andiamo a controllare....

Vi ringrazio anticipatamente e saluto
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La visita, eseguita con attenzione, ha rilevato una ipermetropia latente nella ragazza.
E' un evento molto frequente nei ragazzi, e se non sono presenti disturbi soggettivi o alterazioni della motilità oculare ( che si esaminano appunto con la visita ortottica ) non è necessario correggerla con lenti.
La cosa migliore è sottoporre la ragazza a controllo ortottico come siggerito dal collega, e nel caso la visita ortottica non rilevi alterazioni sarà sufficente una visita oculistica annuale.
Nel caso invece la visita ortottica rilevi alterazioni della motilità oculare, sarà lo stesso ortottista a dirle cosa fare.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA