Trauma anulare destro

salve dott mi chiamo Luciano ed in breve le descriverò il mio problema.Il 18 dicembre del 2013 incorro in un incidente sul lavoro riportando un truma da schiacciamento mano dx con frattura esposta falange prossimale del 4 dito,lesione del flessore superficiale e lesione dell'esensore parziale.Il giorno dopo mi sottopongono all'intervento con riduzione e sintesi tenorrafia del flessore e dell'estensore sutura della bandelletta radiale.Mi steccano il dito per 35 giorni con le relative cure faccio fisiokinesiterapia niente il dito rimane gonfio e dolorante.Faccio altre lastre ed il medico mi parla di pseudoartosi mi sottopongo al secondo intervento courettage focolaio psa sostituto osseo finceramica in granuli sintesi con placca e viti e stecca per 35 giorni.Mi sottopongo ad un controllo radiografico e risulta una scarsa formazione di callo osseo a tale livello concomitano micro spot rx opachi nel contesto dei tessuti molli. irregolarità del profilo corticale interno della falange prossimali(esiti consolidati di frattura?)Dott cosa posso fare? Tra qualche giorno devo ripetere gli rx alla mano
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

faccia la nuova radiografia e ci dia notizie.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott per la risposta nel caso tra qualche giorno dopo aver fatto gli rx alla mano se possibile fissiamo un appuntamento.Cmq mi hanno detto in via ufficiosa che la funzionalita dell'anulare destro è compromessa del tutto ovviamente gli rx ancora devo effettuarli.Quindi dato che sono un ragazzo di 35 anni speranzoso che ci sia una via che mi possa far recuperare anche parzialmente la mobilità del dito mi affido a lei grazie anche all'intervento della mia cara mamma e vostra paziente che mi ha parlato molto bene delle vostre grandi qualità.Buon proseguimento di giornata
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto a lei.
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott in mattinata sono stato in clinica per il ritiro delle lastre.Ora le riporto integralmente ciò che leggo sul referto:esiti di pregressa frattura della I falange del IV raggio trattata con mezzi di sintesi metallica non consolidata.Ridotto il tenore calcico.Morale della favola sono sempre più preoccupato.Cordiali saluti Dott ci vediamo prossimamente
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.
[#6]
dopo
Utente
salve dottore in mattinata ho ritirato le lastre fatte qualche giorno fa praticamente a trenta giorni dalle ultime le scrivo ciò che recita il referto:rispeto ad una indagine precedente evoluzione normale del quadro di osteosintesi con placca e viti,la densità ossea rispetto alla norma è notevolmente ridotta ma non sensibilmente rispetto al passato persiste tumefazione delle parti molli prossimali di questo dito.Morale della favola qual è il significato di questo referto?
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bisognerebbe valutare l'eventuale rigidità articolare e la capacità di scorrimento dei tendini riaparati (cose non valutabili radiograficamente).