Sospetto insufficienza vertebro basilare

Salve, ho 29 anni, a seguito di una seduta in palestra, durante l'esercizio per le gambe leg estension, ho avvertito una fitta durata alcuni secondi dietro la testa, a parte un notevole affaticamento al ritorno e sensazione di pesantezza alla testa durata alcuni giorni nei 20 giorni successivi non ho avuti particolari problemi. Sono ritornato in palestra dopo circa 20 giorni al ritorno ho avvertito nuovamente affaticamento. Da allora avverto un senso di instabilità soprattutto da seduto o quando studio alla scrivania ho effettuato analisi sangue visita cardiologica, eco elettro, olter, tutto nella norma tranne una pressione da camiche bianco, visita otorinolaringoiatrica, con esame vestibolare, un lieve nistagmo quando muovo il capo da seduto velocemente da sin a destr. Mi è stata prescritto microser per 15 giorni, senza apprezzabili risultati, ho eseguito visita da ortopedico il quale ha ipotizzato una insufficienza vertebro basilare post-trauma e mi ha consigliato di portare un collare per 7 giorni o di usare tavor per 10 giorni. Sono molto confuso, quasta patologia non viene diagnosticata con esami specifici? è sufficiente una descrizione dei sintomi e uno sguardo alla cervicale? Devo effettuare visita neurologica?
Grazie mille, saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Se l'ipotesi diagnostica è quella di una insufficienza del circolo vertebro basilare l'esame di scelta è un EcoDoppler dei Vasi SopraAortici con manovra dinamica di Roose durante la esplorazione delle arterie vertebrali.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Egregio Dott. Poli devo comunque effettuare una visita neurologica? Se il sospetto fosse confermato esistono soluzioni?
Soffro di continui capogiri in particolare da seduto, sensazione di stare in barca.
La ringrazio, buon lavoro.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Una valutazione clinica neurologica è sempre indicata direi anzi preliminare.
Esistono soluzioni a molte problematiche vascolari: è importante avere un quadro preciso del problema.
L'esame da me consigliato potrebbe essere solo il primo di alcuni step diagnostici.