Taglio muscoli del pollice

Salve scrivo a nome del mio ragazzo, e' un uomo di 29 anni che nel giorno 18 maggio con la rottura del collo di una bottiglia di vetro si è procurato un taglio alla base del pollice , interessando i muscoli del pollice ( flessore,adduttore e abduttore) con larghezza di circa 4cm e profondo. Gli hanno messo tre punti di sutura e dopo 8 giorni li ha tolti, la ferita sta molto bene ma il pollice gli provoca molto dolore.
sulla punta ha poca sensibilità mentre sul polpastrello e sul lato interno laterale del dito invece sente forti scosse e formicolio ,anche solo sfiorandolo, in questi punti e' anche gonfio . Al pronto soccorso non hanno visto alcuna lesione tendinea . ma potrebbe esserci stata una lesione nervosa? Se si cosa mi consiglia? Fa il massaggiatore e per lui le mani sono estremamente importanti. Dopo 10 giorni non sapoiamo cosa fare, e vorremmo capire se sta facendo la cosa giusta, se lo tiene fermo e fasciato il dolore diminuisce ma al minimo sfregamento vede le stelle!! Grazie mille Melania
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

certamente c'è stata un coinvolgimento di almeno uno dei due nervi collaterali digitali sensitivi del pollice.

Farei una visita da un Chirurgo della Mano per valutare l'opportunità di una revisione chirurgica e eventuale riparazione nervosa.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie effettuerò una risonanza alla mano, sperando di non trovare lesioni, ho una domanda : se il nervo e' tagliato mi procura comunque dolore? Credevo che se ci fosse stata una interruzione il dolore non l avrei sentito. Mi consiglia di tenerlo fasciato? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il dolore può essere determinato dalla stimolazione del cosiddetto neuroma da amputazione, che si forma sull'estremità del moncone nervoso danneggiato.

La fasciatura adesso è inutile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie , ho già prenotato la risonanza , per quanto riguarda il dolore non esiste alcun medicinale o crema che possa alleviarmelo? Grazie dopo la risonanza vedrò uno specialista e spero di risolvere, purtroppo il mio lavoro da massaggiatore e' compromesso in questo momento e voglio trovare una soluzione al più presto! Grazie mille
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo le creme non servono.

Dovrebbe usare un analgesico per bocca.
[#6]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato la risonanza fatta alla mano, le trascrivo cosa c'è scritto: in esito di recente ferita da taglio non si apprezza discontinuità tendinea dei flessori e dell'estensori in esame in particolare nella sede dell'obbiettivita' clinica.
Non alterazioni morfo strutturali a carico dei segmenti scheletrici in esame che non mostrano soffusione edemigena ed i cui rapporti risultano congrui .
Non versamenti articolari
Non segni di tenosinovite.

Questa e' la risp alla risonanza, in base ad essa cosa potrei fare? Il dolore al pollice e' sempre presente, e' un po' cambiato leggermente , ma sempre presente. Cosa potrei fare? Grazie
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Come prevedibile non si fa menzione dei nervi collaterali digitali, che sono troppo piccoli per essere visti in modo distinto.

Non mi ha detto la cosa più importante: come va la sensibilità sui due lati del polpastrello ?

Ci sono lievi segni di miglioramento ?
[#8]
dopo
Utente
Si ho notato negli ultimi giorni un lieve miglioramento della sintomatologia dolorosa , non pervengono più fitte acute, anche se ci sono lo stesso dei dolori un po' più lievi e formicolio . La sensibilità tattile del polpastrello e' rimasta uguale a prima.

Potrei eventualmente assumere qualche integratore mirato per il tessuto nervoso? Visto che soffro spesso di spasmi muscolari sparsi non correlati all incidente. Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certo, può assumere integratori neurotrofici: potrebbero aiutarla solo nel caso di una continuità anatomica dei due nervi digitali.

In caso contrario, come è ovvio, sarebbero del tutto inutili.
[#10]
dopo
Utente
Grazie quindi adesso secondo lei come potrei agire per migliorare la mia situazione?
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe attendere 2-3 settimane e vedere se la sensibilità migliora.

In caso contrario, si deve far visitare dal chirurgo della mano.
[#12]
dopo
Utente
Ok la ringrazio! Secondo lei con un ecografia si vedrebbero meglio i nervi periferici? Oppure è tutto inutile e ci vuole il tempo?
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si potrebbe tentare con un'ecografia con sonda ad alta frequenza.