Cheratocono

mi hanno diagnosticato un cheratocono 2° stadio occhio sinistro e 1°stadio occhio destro...essendo pugliese mi sono rivolto ad un dottore che fa parte dello staff di oculistica del policlinico di bari.mi ha detto che entro un mese mi chiamerà il suo assistente per fare i dovuti controlli e procedere con il cross linking epi-off.Questa tecnica da quanto ho potuto capire,consiste nel togliere una parte di epitelio(raschiando)mettere del gocce di riboflavina ed emanare raggi uv,finita la procedura si applica una lenta a contatto che verrà rimossa dopo 4 giorni.volevo sapere è vero che durante i quattro giorni si avvertono dolori lancinanti?e possibile dopo la sanificazione dell'epitelio fare sport,andare al mare,guidare insomma svolgere una vita normale??anche perchè si avvicina l'estate e non vorrei giocarmi il mare...questa tecnica di cross linking epi off si effettua in cheratocono al 2 stadio.è sicura o può provocare danni all'occhio?un ultima cosa dopo aver fatto il cross linking avendo astigmatismo irregolare mi basterà un semplice occhiale o avrò bisogno delle lac?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico

mi pare che lei non abbia affatto compreso la GRAVITA’ del suo CHERATOCONO .

Fino a qualche anno fa patologie come la sua si curavano solo con il trapianto.

Certo se vuole dare prevalenza alle sue vacanze effettui l’intervento a settembre - ottobre...

Ma la invito riflettere bene , la salute e’ la sua ed anche gli OCCHI e ne abbiamo solo 2...

A me sembra sia solo tanto spaventato del dolore etc etc

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
egregio dott marino,
prima di tutto volevo ringraziarla per la sua cortese attenzione posta al mio problema.