L-carnitna e markers

Buongiorno a tutti,
ho 44 anni e due anni e mezzo fa sono stato sottoposto a 4 cicli PEB per seminoma mediastinico. Fino a ieir il follow-up è sempre stato regolare ovvero i markers nei loro range. Ho cominciato ad assumere L- Carnitina (Carnitene) all'inizio di aprile ed al controllo di ieri è emerso un aumento dell' LDH da 170 a 216 e dell'Alfafetoproteina da 3.0 a 3.5. Posso associare l'aumento di questi valori all'uso "forse prolungato" della carnitina o lo devo considerare un campanello di allarme di una possibile ricaduta/recidiva?

Grazie per la Vostra cordiale risposta
Buon lavoro
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
gentile utente
la carnitina non influisce sui markers in questione, premesso che non sono un oncologo ma non mi sembra di dover parlare di recidiva con questi valori

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

il fatto è questi valori si sono alzati in maniera veloce e guarda caso durante la somministrazione della L- Carnitna.

In tal caso tra quanto mi conviene ripetere gli esami?

La ringrazio per la risposta.

saluti
[#3]
dopo
Utente
a cosa potrebbe essere dovuto un aumento così repentino? i valori sono sempre stati intorno a 3.0 3.1 ora 3.5 mentre ldh sempre 165/170 ora 216.

[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
attenda un mese ca e ripeta le analisi
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.

Buona giornata