Mi si è tolta la capsula da un dente.

Da circa sette anni ho una capsula ad un molare sinistro della mandibola. Circa due anni dopo averla impiantata, questa mi cadeva. Allora me la feci rimettere dallo stesso odontoiatra (a mio avviso non molto capace).

Ieri avvenne la stessa cosa, ossia mi è caduta nuovamente, ma a distanza di quattro o cinque anni dall'ultima volta che mi si staccò.

Adesso non so che fare. Mi trovo lontano da casa, nella quale sarò soltanto tra 15 giorni. E la mia domanda è:

- Posso restare senza capsula per così tanto tempo?

- Devo andare da un odontoiatra d'urgenza e farmi rimettere la capsula vecchia che, tra l'altro, mi sembra malandata?

Poi c'è un altro problema. All'epoca del primo impianto (sette anni fa) non presentavo un problema che oggi ho: e cioè che presento un così importante problema all'articolazione mandibolare che i denti sono andati in malocclusione. Quindi le dentature delle arcate superiori e inferiori sinistre non combaciano. Dunque:

- Devo comunque rimettere la capsula?

Grazie.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, lasci pure il dente senza capsula, tenga tutto ben pulito. Mi sorge un dubbio sulla conguità della capsula. Lei dice che la sua articolazione si è squilibrata dopo l'applcazione della capsula... potrebbe esserci stato un rialzo di masticazione, determinato dalla capsula che nel tempo l'ha portata ai problemi temporomandibolari. Le occorre l'intervento di un bravo dentista che faccia diagnosi anche ortodontica, rivaluti la capsula e predisponga un piano di lavoro per riequilibrare la masticazione prima, eventualmente di rifare una capsula nuova.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Sarebbe utile sapere anche se il dente è devitalizzato, se presenta delle ricostruzioni ecc. Una ricementazione anche temporanea fino al controllo del suo odontoiatra sarebbe auspicabile. il problema articolare va valutato ed eventualmente trattato prima del rifacimento della corona.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.