Chiarimento di referto

Gentili medici, oggi ho eseguito un esofago-gastro-duodeno-scopia con premedicazione con midazolam 5 mg ev, vorrei chiedere un chiarimento riguardo il referto, dato che, per l'effetto del farmaco o per la troppa ansia, non sono riuscita a capire bene la conclusione. Riporto di seguito il referto,
Relazione:
Esofago ben canalizzato, mucosa di aspetto normale. Cardias in sede beante con reflusso di
succhi gastrici in corso d' esame. Mucosa modicamente iperemica lungo la giunzione gastro-esofagea. Linea Z a 38 cm dall' AD. Lago mucoso biliare che si aspira. Cavità gastrica di aspetto normale, con pliche che ben si distendono all'insufflazione. Mucosa gastrica congesta a livello dell'antro e corpo gastrico. Peristalsi torpida. Piloro in sede. Nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale.
Incontinenza cardiale con predisposizione al reflusso gastro-esofageo - reflusso duodeno-gastrico.

Vorrei anche un chiarimento riguardo la biopsia. Per la ricerca dell' helicobacter bisognava fare un'impegantiva diversa o è compresa ?
Se non ho capito male però la biopsia non mi è stata eseguita.
Grazie per la cortesia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante alla gastroscopia, ma bisogna sapere quali sono i suoi sintomi. La biopsia endoscopica, anche se prescritta da medico con impegnativa, viene eseguita a discrezione dell'endoscopista e cioè solo in casi di lesioni o per lo studio imicroscopico della mucosa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto così presto. I disturbi sono iniziati più di un anno fa con bruciore di stomaco dopo la colazione, dopo poco tempo oltre al bruciore avevo una risalita di muco nella gola, soprattutto di mattina. Nel corso dell' anno i disturbi sono aunentati, il bruciore di stomaco c'è anche dopo pranzo, la mattina mi alzo dal letto con un forte dolore alla schiena ed alle costole, a volte per provare sollievo faccio dei piegamenti laterali e durante mi sento risalire dell' aria nella gola. Mi sento sempre stanca, la pelle mi si squama, mi cadono i capelli e mi si spezzani le unghia. Otto mesi fa feci una visita dal gastroenterologo che mi prescrisse 1 cp di pantopan da 40 ed il gaviscon. Ho preso il pantopan fino a qualche giorno fa, il bruciore era calmato ma tutto il resto no.
Secondo il suo parere c' è necessità di qualche altro controllo per capire la causa di tutti questi sintomi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia ?

[#4]
dopo
Utente
Anche per questo motivo mi chiedevo se la biopsia fosse compresa o se si dovesse richiedere, so che la celiachia si vede per certo solo con la gastroscopia.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamemte, ma le biopsie vengono eseguite per confermare la positività degli anti corpi della celiachia che, presumo, non ha eseguito. É cosí ?

[#6]
dopo
Utente
È proprio così. Ne parlerò con il mio medico. Grazie, è stato molto gentile.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. E' stato un piacere ...

Buona domenica.