Glaucoma e peggioramento simmetria

Salve dottori
Sono malato di glaucoma ormai da anni e faccio ovviamente tutti gli esami periodici di controllo. Da nessun esame si evince un peggioramento di qualche tipo, a parte l'esame OCT del nervo ottico. Ebbene, anche se fibre nervose e cellule retiniche sono rimaste al loro posto in entrambi gli occhi (considerando che l'occhio dx subí un danno non indifferente), c'é un parametro che é nettamente cambiato a 7 mesi di distanza: parlo della SIMMETRIA, che prima era al 27% ed ora é al 20%. Mi sapreste cortesemente spiegare la natura di questo valore? Indica un peggioramento di qualche tipo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi deve copiare i dati completi del referto...
altrimenti non riusciamo a darle una risposta.

quanti anni ha?

che pressione oculare ha??

riesce a controllarla con COLLIRIO?

se si, quale farmaco sta utilizzando e con quale posologia?

campo visivo ??

pachimetria corneale ??

visus ??

e’ miope?

ipermetrope?

le allego un mio appunto presente su questo SITO

Quali sono le domande da rivolgere ad un paziente glaucomatoso?
LINEE GUIDA dell' EUROPEAN GLAUCOMA SOCIETY

....corretta ed approfondita anamesi generale, patologica remota e prossima, un' analisi approfondita dei fattori di rischio.

Indagare in modo specifico:

uso ed abuso di altri farmaci

anamnesi familiare , generale ed oftalmologica

terapia corticosteroidea , topica e sistemica

terapia con estroprogestinici o sostituti ormonali

traumi oculari pregressi (compreso le contusioni)

chirurgia refrattiva

malattie cardiovascolari

malattie respiratorie

malattie croniche o gravi

disordini vascolari

allergie o intolleranze a farmaci

Alle successive visite di controllo:
....
negli ultimi tempi le sembra di essere stabile, migliorato, peggiorato

le è chiaro il significato della sua diagnosi e malattia?

ha difficoltà a svolgere le sue attività quotidiane?

la terapia che sta facendo interferisce con le sue attività quotidiane ?

è preoccupato per la salute dei suoi occhi?

sta instillando i colliri così come Le sono stati prescritti?

instilla i colliri da solo o la aiuta un parente o assistente?

mi fa vedere come istilla le gocce di collirio?

BUONA GIORNATA ed IN BOCCA AL LUPO

ulteriori informazioni le trova su

www.eugs.org

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie della risposta.

Ho 34 anni

La pressione secondo l'ultima curva tonometrica (dalle 9 alle 14) é stabile sui 10-11 mm occhio dx e 11-12 occhio sx

Uso pilocarpina 2% 4 volte al giorno, mattino timoptol 0.50%, sera ganfort

Il campo visivo é normale per l'occhio sx, mentre l'occhio dx ha uno scotoma arciforme (in alto a sx) e il campo visivo intatto é del 66%. Lo scotoma é molto vicino alla parte centrale del campo visivo

Pachimetria occhio dx 528, occhio sx 548 (ho subito la PRK nel 2000)

Visus 8/9 decimi (ma uso sempre la pilocarpina)

Sono miope, al momento della PRK occhio sx 3 gradi, occhio dx 4 gradi
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che faccio uso di diamox. Per la curva tonometrica non lo presi dalla sera precedente
[#4]
dopo
Utente
Sul referto dell'oct é scritto

RNFL thickness analysys: optic disc cube 200x200

Average thickness
OD 44
OS 81

OD marcata riduzione spessore delle fibre in tutti i settori con risparmio nasale
OS riduzione spessore fibre nel settore temporale superiore

Lo studio della testa del nervo ottico mostra in

OD Average C/D 0.79
OS Average C/D 0.53

CVC

OD riduzione sensibilità luminosa retinica e scotoma arciforme superiore
OS nei limiti della norma
[#5]
dopo
Utente
Simmetria 20% (fino al precedente oct era al 27%)
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
deve pensare ad una soluzione PARACHIRURGICA (laser) o CHIRURGICA
[#7]
dopo
Utente
Il mio occhio dx é già stato trattato con il laser SLT a giugno 2013. L'operazione chirurgica é in attesa di valutazione.
Potrebbe peró spiegarmi il valore della simmetria a cosa si riferisce? Se peggiora é pericoloso o no? In parole semplici cosa indica?