Cataratta facoemulsificazione

gent.mi dottori,
la settimana prossima dovrò sottopormi all'intervento di cataratta destra con la tecnica della facoemulsificazione, cosa che potrebbe non crearmi preoccupazione, essendo un intervento di routine e non invasivo, ma nel mio caso ho bisogno di un Vostro cortese parere.
In passato ho avuto episodi di vertigini parossistiche ( ci sono in Medicitalia le mie richieste di consulto) delle quali non si è poi arrivati ad una diagnosi certa e non riesco tuttora a stare stesa su un piano piatto perché ciò mi provoca instabilità, ora mi chiedo se l'intervento si effettua su una sorta di poltrona reclinabile e quindi possa trovarmi con la testa appena rialzata perché altrimenti sarebbe per me un problema, in questo caso vorrei sapere se al mattino posso assumere 10gocce di Xanax senza che queste possano interferire con l'intervento oppure è meglio non prendere nulla.
Vi faccio anche presente che un mese fa, dovendo fare la gastroscopia, ho optato per quella transnasale in posizione seduta, proprio per evitare di posizionarmi su un lettino piatto e addirittura sul lato sinistro.
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti
Anna
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) se l'intervento si effettua su una sorta di poltrona reclinabile e quindi possa trovarmi con la testa appena rialzata perché altrimenti sarebbe per me un problema,

RISPOSTA
NON TUTTE LE STRUTTURE SONO DOTATE DI UNA SEDIA OPERATORIA quella di PRIMAVISTA a ROMA o quella di LIFE CLINIC a Milano
sono molto belle, altrimenti può’ posizionare un cuscino sotto la testa.
Segnali la cosa al collega

2)in questo caso vorrei sapere se al mattino posso assumere 10gocce di Xanax senza che queste possano interferire con l'intervento oppure è meglio non prendere nulla.

RISPOSTA
deve parlarne con il MEDICO ANESTESISTA presente in sala operatoria
LUI SA BENE COSA FARE
non faccia automedicazioni FAIDATE....

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sollecita risposta Dr. Marino, chiederò, quando mi telefonerà l'oculista per fissare l'ora se è possibile avere un cuscino, se la cosa fosse fattibile sarei tranquilla, a quel punto non servirebbe nemmeno un ansiolitico, ma certamente, non avendo avuto qui una rassicurazione sullo Xanax non farò automedicazione.
Grazie ancora e buona serata!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto
[#4]
dopo
Utente
gent.mo Dr. Marino, volevo solo metterla al corrente che questo lunedì mi sono sottoposta all'intervento di facoemulsificazione ed è andato tutto benissimo, mi hanno posto un piccolo cuscino sotto la testa e sono stata tranquillissima, il giorno dopo ho tolto la benda ed ora mi sembra di avere un occhio bionico, mi è stata inserita una lentina multifocale per cui non ho nemmeno bisogno di occhiali, non immaginavo di vedere così male prima, ora toccherà al destro, tra 15 giorni, al prossimo controllo, prenoterò in accordo con l'oculista, l'intervento all'occhio destro.
Grazie del supporto, cordiali saluti e buona domenica
Anna