Richiesta informazione(farmacocinetica)

Buongiorno,

Volevo sapere se la quetiapina a rilascio prolungato viene asssorbita altrettanto rapidamente tra lo stomaco e il duodeno come la quetiapina a rilascio immediato, e quindi l'azione prolungata si esplica tramite un diverso metabolismo epatico, oppure se la compressa rp ha un'assorbimento e scioglimento più lento quindi prevalentemente a livello dell'intestino tenue(quindi l'azione prolungata si esplica tramite un'assorbimento più lento).
Nel caso l'ipotesi corretta fosse la seconda, la quetiapina rp sarebbe quindi controindicata in pazienti sottoposti a resezione totale del colon eventualmente stomizzati?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

L'azione prolungata si esplica perché l'assorbimento è più lento, e quindi l'azione dura di più. Ma non è questa la differenza fondamentale.
Per questa diversa cinetica, il metabolismo della quetiapina non è saturato e quindi produce più metabolita, nor-quetiapina, che agisce come un antidepressivo inibitore del reuptake della noradrenalina. Più è alta la dose, più aumenta la quota di norquetiapina prodotta. Quindi il farmaco a rilascio prolungato di fatto è una sorta di combinazione di antipsicotico e antidepressivo in un'unico farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buoansera Dottore,

La ringrazio per la sua informazione.
Volevo anche domandare se la quetiapina rp viene assorbita completamente a livello dello stomaco-duodeno, oppure se chiede un assorbimento da parte dell'ileo.

Nel caso specifico, se fosse vero che una parte del farmaco è assorbita dall'ileo, presumo sia controindicato in pazienti senza colon e stomizzati(la compressa non sciolta completamente potrebbe ostruire la stomia)?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Viene assorbita lungo l'intestino tenue, non nello stomaco. Ma non capisco che c'entra l'ileo con il colon.