Iperplasia epiteliale con vacuolizzazione dello strato basale. infiltrato linfocitario lichenoide n

Esame istologico bordo lingua dx.

Iperplasia epiteliale con vacuolizzazione dello strato basale. Infiltrato linfocitario lichenoide nel charion. Presenti modesti fenomeni di displasia epiteliale.
Cosa significa?.. mi devo preoccupare?
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sembrerebbe il quadro istopatologico di un lichen.
Legga l'articolo su questa patologia pubblicato nel nostro sito.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1290-il-lichen-planus-orale.html

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, spero non sia nulla di grave.
Nella valutazione specifica, che grado di displasia si presenta?
Cerco rassicurazioni ....Grazie ancora.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nel suo referto istopatologico non è indicato il grado di displasia (dovrebbe rientrare nelle categorie lieve, moderata o severa). Chi referta dice solo che i fenomeni displastici sono modesti, il che mi fa pensare alle forme meno severe di questo difetto di maturazione epiteliale. La patologia è stata individuata e va seguita nel tempo. Si affidi ad un bravo professionista che monitorando nel tempo la sua situazione sarà in grado di apprezzare eventuali segnali di allarme che al momento, rifacendosi al referto dell'esame istologico, non sembrano esserci

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità,
cordiali saluti.