La mia bimba trattiene le evacuazioni

Mia figlia, una bimba di 2 anni e 3 mesi,si rifiuta di fare pipi e la trattiene fin quando resiste da quando io e la mia compagna abbiamo provato a toglierle il pannolino complice la bella stagione e anche una fastidiosa dermatite nelle parti intime.
Pensavamo sofrisse di cistite o vulvovaginite ma l' esame delle urine ha dato esito negativo.
E' possibile che sia un problema di natura psicologica dovuto al fatto che inizialmnte abbiamo un po' insistito perchè facesse la pipì nel vasino o nel water?
Inoltre trattiene anche le feci e non c' è verso di farle cambiare atteggiamento col pannolino o senza.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Stefania Paesani Pediatra 168 6
Una dermatite nell'area genitale causa di sicuro bruciore durante la minzione e quindi potrebbe essere uno dei motivi per cui la Sua bimba trattiene le urine.
l secondo motivo è molto probabilmente il fatto dell'insistenza nel uso del vasino.
Le suggerisco di curare bene la dermatite e di non insistere piu' a farle usare il vasino.
Aspetti che sia la bimba stessa a farle capire che è pronta a togliere il pannolino.
Non tutti i bimbi devono per forza impararare ad usare il vasino prima dei 2 anni, anzi la maggior parte dei bambini a 3 anni portano ancora il pannolino.
Per quello che riguarda le feci, soffre di stitichezza?
Se non si scarica con regolarità o se le feci sono molto dure, allora potreste usare un prodotto per ammorbidire le feci (come per esempio il macrogol) giornalmente fino a che la bimba non ha scariche molli e spontanee.
Dopo di che potete usarlo a giorni alterni. Chieda al Suo pediatra consiglio su questo prodotto.

Dott. Stefania Paesani
Specialista in Pediatria
Diplomata American Board of Pediatrics
https://www.facebook.com/stefaniapaesani.md/