Intervento cataratta miopia faco iol

Buonasera Dottore,
sono una signora di 65 anni che ha sofferto fin da piccola di grave miopia: - 26 gradi all'occhio destro e -24 all'occhio sinistro, entrambi aggravati da cataratta. In data 7 aprile 2014 sono stata operata all'occhio destro con intervento FACO+IOL. L'oculista mi ha lasciato una miopia di -3.5 gradi. Ho chiesto se all'occhio sinistro fosse possibile azzerare del tutto la miopia e ho avuto risposte completamente diverse: un oculista mi ha detto che è possibile farlo ed inoltre mi ha suggerito di azzerare del tutto anche la miopia residua di 3.5 gradi dell'occhio destro con intervento laser; un altro oculista mi ha suggerito di lasciare 1-1.5 gradi anche all'occhio sinistro per evitare diplopia. Poichè mi dovrò operare a breve all'occhio sinistro sempre con intervento FACO+IOL vorrei sapere se:
- azzerare la miopia all'occhio sinistro sia una soluzione possibile senza effetti negativi (diplopia);
- mi consiglia il laser per correggere la miopia dell'occhio destro. Tenga presente che quello a cui io tengo è la possibilità di poter guidare in maniera ottimale: potrebbe chiarire i miei dubbi?

In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente,
Tina
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Buongiorno Tina,

Azzerare la miopia nel Suo occhio sinistro è possibile ma, dato che è presente un significativo residuo miopico in occhio destro, consiglierei di puntare a lasciare un lieve residuo miopico anche nel secondo occhio da operare (io farei il calcolo per un residuo di 1 diottria).

Per l'occhio destro, è quasi certamente possibile eseguire un trattamento laser affinché Lei possa vedere bene da lontano senza occhiali, ma tenga presente che poi perde il "privilegio" di avere una buona visione naturale da vicino.

Saluti,
ap

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792