Curva e minicurva glicemica

Buongiorno, sono alla 24 settimana di gravidanza + 4 e lunedì mi sottoporrò al test della minicurva glicemica.
Ho letto quà e là qualcosa su questo esame, ma molte opinioni sono discordanti per cui vorrei sapere con più precisione:
1)di cosa si tratta?
2)come avviene?
3)che differenza c'è tra la "curva"e la "minicurva"?
4)quali dovranno essere i valori affinchè tutto sia nella norma?

Un ringraziamento fin d'ora a coloro che mi risponderanno
e soprattutto un saluto al Dottor Santoro, per il quale nutro una profonda stima.
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buongiorno, la minicurva glicemica ( test di O Sullivan ) è un esame di screening per il diabete gestazionale. Si effettua intorno alla 24 w. In pazienti con fattori di rischio per il diabete (precedente diabete gestazioanle..familiarità..precedente macrosomia fetale...precedente morte fetale...)molti la prescivono a 12-14 w. Si effettua a digiuno, con prelievo basale e l'altro dopo 1 ora. E' alterata se la glicemia a diiuno supera il valore di 140 ad 1 ora (per molti autori 135). Se la minicurva è positiva si effettua entro la 28 w la curva glicemica con 100 g di glucosio, che è positiva se almeno 2 valori sono alterati (prelievo basale, a 1 , 2 e 3ore). I limiti sono per la maggior parte dei ginecologi 95 . 180 . 155 . 140.
Se la curva da 100 g è positiva è fatta diagnosi di diabete gestazionale, che si può coreggere con dieta..a volte con insulina, e richiede controlli particolari a seconda della gravità dello squilibrio metabolico e quindi delle eventuali ripercussioni a livello fetale.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille Dottor Carnelli per la risposta al mio consulto.
A quanto ho capito la "minicurva" si chiama così perchè prevede solo 50 g di glucosio e due prelievi, mentre la "curva" ne prevede 100 con tre prelievi. Giusto?
Può essere che sia alterata solo la minicurva e non la curva?
In questo caso come ci si comporta?
E che problemi avrebbe il bimbo?