Condropatia

Salve sono un podista, in seguito ad una rmn mi è stata diagnosticata una condropatia di basso grado alginocchio dx. L'ortopedico al quale mi sono rivolto mi ha prescritto tre mesi di stimolazione biofisica con I-ONE terapia, assicurandomi tempi di guarigione in 3-4 mesi. La domanda che vi pongo è se tale terapia è idoena visto che bisognerebbe prendere in locazione tale apparecchio ad un costo anche alto.
Grazie Gerardo
[#1]
Attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Gentile Utente,
una condropatia " di basso grado" è compatibile con la sua età, peso ed attività fisica.
sarebbe interessante sapere la sede precisa della localizzazione.
Tenga presente anche la buona risposta alla terapia infiltrativa in questi casi, sempre discriminando fra la miriade di prodotti in commercio.
saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio per avermi risposto, le evidenzio l'esito della rmn per spiegarle la sede precisa della locazione:

Iniziali fenomeni degenerativi a carico di entrambe le strutture meniscali, in assenza di
immagini da riferire a soluzioni della continuità.
Condropatia femoro-tibiale interna ed esterna di basso grado.
Normali le componenti del pivot centrale. Ai gradi di flessione dell’esame, la rotula
appare in posizione leggermente "alta" e presenta lieve iperpressione esterna; condropatia
femoro-rotulea di basso grado. Presenza di piccola quota di versamento articolare.

Che cosa ne pensa di due mesi di fermo, ginnastica proceattiva per rafforzamento quadricipide vasto mediale, nuoto stile libero e poi di nuovo podismo. La ringrazio per la sua disponibilità

Gerardo
[#3]
Attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Credo che un buon recupero e rinforzo muscolare sia fondamentale. Poi comunque non sottovaluterei l'iniziale condropatia che va curata con condroprotettori per os e eventualmente endoarticolari. saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
ancora un grazie per i suoi consigli. Ho inziato proprio questa sera ad assumere il DONEGAL PLUS, integratore a base dei seguenti principi, consigliatomi da un farmacista e runner:

- glucosamina 500 mg
- condroitin solfato 400 mg
- boswellia serrata es 200 mg
- vitamia c80 mg
- vitamina d 5 mcg
- manganese 1 mg.

Come condroprotettore per uso orale pensa che vada bene ? O mi consiglia di assumere anche qualcos'altro.

La ringrazio
[#5]
Attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Benissimo!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità le auguro una buona domenica

Gerardo
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
la disturbo nuovamente. Oltre alla ginnastica e agli integratori elencati nei precedenti post ho eseguito anche due infiltrazioni di acido ialuronico (hyalubrix fiale) e ne dovrei fare la terza. Ma i risultati ancora non ci sono. L'ortopedico mi assicura che i fastidi dovrebbero passare, anche perchè non ci sono gonfiori e non avverto dolori, solo una sensazione di limitazione nel movimento del ginocchio. Le infiltrazioni mi sono state fatte solamente nella parte esterna del ginocchio, per intenderci dal lato della fascia alare, in questo modo dovrebbe coprire l'intero ginocchio oppure le iniezioni vanno eseguite anche internamente ?
La ringrazio anticipatamente per un suo ulteriore consiglio.
Gerardo