Strabismo (chirurgia laser)

Buonasera. Ho 26 anni e da quando ero piccolo (non dalla nascita) sono affetto da strabismo. Si tratta di un'esotropia, con l'occhio destro (dal quale vedo meno) che tende a convergere. Con gli occhiali, che porto sin da bambino, praticamente non si vede, una persona che non lo sa non ci fa caso; senza gli occhiali si vede, a volte di più (spesso anche molto), a volte di meno. Finora, né io né gli oculisti che mi hanno visitato abbiamo mai preso in considerazione l'ipotesi di un intervento chirurgico, visto che con gli occhiali il problema l'ho sempre "mascherato" (in pochissimi ne sono a conoscenza), anche se, comunque, dei disagi me ne ha sempre creati e continua a crearmene.. Ho letto recentemente su internet di una chirurgia laser (eccimeri), che, eliminando l'ipermetropia, aiuterebbe anche a risolvere o, quantomeno, migliorare lo strabismo.. Volevo chiedere, innanzitutto, se ciò è vero; se sì, ci sono rischi rilevanti (ad esempio, di peggiorare la situazione) o è un intervento che generalmente riesce e che effettivamente risolve entrambi i problemi (strabismo e ipermetropia)? Post-operatorio/tempi di recupero? Io sono di Milano, mi sapreste consigliare un centro specializzato per questo tipo di intervento? Scusandomi per essermi dilungato, vi ringrazio per l'attenzione e aggiungo i dati del referto della mia ultima visita oculistica, effettuata circa 2 mesi fa:
VISUS OD: 10/10 + 3.75 sf (sue lenti)
VISUS OS: 10/10 + 3 sf (sue lenti)
SEGMENTO ANTERIORE: C:T: OD esotropia sl e cl, motilità normale
Autoref. in cicloplegia: OD + 3.75= +1a95 OS +3= +0.5a100T
FUNDUS: OO (midriasi) nella norma.
Grazie ancora, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la aspettiamo quando vuole

certo migliorando la reflazione

si riduce o annulla lo strabismo accomodativo

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013