Intossicata da istamina

Mia nipote di 13 anni ha prurito quasi in tutto il corpo, con chiazze rosse e ponfi.Lo specialista consultato ha richiesto degli esami appropiati dicendo che la bambina è satura di istamina.Nell'attesa dell'esito degli esami,le ha prescriito delle compresse di ZIRTEC.Malgrado l'assunzione di tali farmaco,continua ad avere prurito.A me non sembra normale. Chiedo gentilmente come possiamo fare per disintossicarla ? Premetto che la bambina è allergica a vari tipi di piante e già prendeva gocce di antistaminico. Ringrazio cordialmente i medici che possono dare il loro parere.
Grazie ancora
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Una condizione di orticaria («prurito quasi in tutto il corpo, con chiazze rosse e ponfi») persistente («Malgrado l'assunzione di tali farmaco,continua ad avere prurito») non è attribuibile ad una forma di «intossicazione». Anche il fatto che il collega abbia richiesto accertamenti e prescritto l'antistaminico ne indicherebbe piuttosto una genesi spontanea.
In tal caso - pertanto - il trattamento non sarà "disintossicante", bensì mirato al controllo delle manifestazioni cliniche. Se la terapia attuale non risulta sufficiente, il collega può senz'altro apportare dei correttivi.