Afte che non passa

Gentili dottori, scrivo per un consulto in merito ad una lesione interna al cavo orale precisamente sul labbro inferiore nella parte interna.questa lesione inizialmente mi faceva male e pensavo alla classica afte, che ogni tanto mi viene, ma sono preoccupata perche adesso vedo che non guarisce.Non mi brucia praticamente piu, ma e' sempre li, preciso che e' rimasta sempre bianca, piatta, di forma ovale.Ho letto parecchi articoli in merito e mi sono spaventata.Ieri l'ho fatta vedere nel reparto di odontostomatologia del mio ospedale, e il dottore mi ha detto che secondo lui trattasi di afte, e mi ha prescritto una cura con classici colluttorio/aftamedicazioni.Mi ha detto che se non passa entro due settimanedi tornare.Ieri pomeriggio 'havista anche un dentista che conosco, e anche secondo ui si trattadi una afte, ma lui mi ha consigliato di aspettare meno giorni ed eventuamente farla rivedere.Or nonostante entrambi mi abbiano detto che trattasi s olo di afte io sono molto preoccupata perche vedo che assolutamentenon sta regredendo, e' sempre uguale,tutta arrossata intorno.Ho paurache si tratto di una leucopatia.Ora vi chiedo il modo per scoprirlo e' fare la biopsia?Oppure esistono esami diagnostici tipo rm/panoramica per capire se trattasi di tumore alla bocca?Grazie infinite per avere letto la mia email.Cordialmente vi saluto.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
si è sottoposta a visita presso due medici e le diagnosi sono praticamente identiche,pertanto seguirei il consiglio di attendere.
Se la lesione dovesse persisistere l'unico esame per verificarne la natura è quello istologico previa biopsia o escissione in toto.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Da quanto tempo è presente questa lesione?
L' Organizzazione Mondiale della Sanità dice che le lesioni che non guariscono spontaneamente o dopo terapia nell'arco di due settimane van sottoposte ad approfondimento diagnostico che nel caso di una lesione ulcerativa del cavo orale è la biopsia con esame istologico.
Detto questo le dico anche che se due medici che l'han vista han ritenuto la lesione essere un'afta non ho motivo di pensare che possano entrambi essersi sbagliati.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto bisognerebbe sapere da quanto tempo è presente questa lesione, poi da come la descrive e dalla posizione in cui si trova, oltre alla visione da parte di due colleghi, propendono per una diagnosi di afta. In questo caso tende a guarire più lentamente perchè più grande delle altre...
In tutti i casi se non regredisce dopo due settimane bisogna effettuare visita specialistica (stomatologica) ed eventuale biopsia.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Quando mi si presenta in studio un paziente con un afta, gli applico per quattro/cinque secondi un tamponcino in misura inzuppato di acido tricloroacetico. E' un attimo dolroso, ma, seguito da un altro tamponcino con Iodosan Medico, fa passate subito il fastidio e porta a guarigione in tre/quattro giorni. Se il suo amico dentista è daccordo, provi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
grazie delle vostre gentili risposte.Purtroppo non so esattamente da quando ho questo segno bianco sul labbro.Che mi fa male e che l'ho visto sono almeno dieci giorni se non di piu.Adesso il dolore e praticamente sparito ed e' questo che mi preoccupa.Dolore quasi inesistente ma segno bianco presente,arrossato ai bordi.Ovviamente andro di nuovo a farmi vedere,e mi sa che dovro fare la biopsia.Viene praticata subito oppure si fanno in genere prima degli esami?Saro' seguita dal San Luigi di Orbassano/torino, che pare essere una clinica di eccellenza in tal senso.ultima domanda: ma questo acido, se 'afte non fosse afte ma qualcosa di piu serio, si puo' o stesso applicare oppure farebbe danni?Grazie mille
[#6]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista