Varicocele, quale specialista?

Salve, mio figlio ha 18 anni e da alcuni giorni accusa senso di pesantezza scrotale che si diffonde nella regione inguinale, all'autopalpazione riscontra una massa imprecisa. Oggi è stato sottoposto ad ecografia testicoli e scrotale con sonda ad alta frequenza con il seguente esito:

didimi in sede anatomica scrotale, regolari per morfologie, dimensioni ed ecostrutture.
Regolari mediastinum testis e le regioni epididimarie.
grossolane ectasie varicoceliche a carico del testicolo sinistro.
Non segni di idrocele.

A seguito di questo referto, peraltro a mia impressione molto sintetico,dal quale non risulta il grado di varicocele riscontrato, il medico curante con altrettanta sintesi ha proposto una visita con un chirurgo generico.
Cortesemente chiedo di sapere:
1) chi è lo specialista che metta insieme tutti i dati e decida sulle iniziative terapeutiche da adottare?
2) In questi casi, ammesso che i dati che ho fornito siano sufficienti, quale intervento è maggiormente indicato?
Ringrazio e colgo l'occasione nell'elogiare il sito, la professionalità e serietà degli illustri medici che ne fanno parte.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha la medesima diffusione delle emorroidi e si operano solo coloro i quali soffrono per le stesse.Analogamente,in assenza di dolenzia,solo la visita andrologica corredata da uno spermiogramma eseguito da un laboratorio specializzato,potrà dare delle indicazioni diagnostiche,prognostiche e terapeutiche corrette.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, nell'occasione volevo chiederle: il varicocele peggiora con l'attività fisica intsensa? (pesistica ecc.). Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un varicocele di alto grado,difficilmente peggiora con l'attività fisica.Ci aggiorni dopo il completamento diagnostico e/o la correzione chirurgica.Cordialità.