Antibiotico dopo pulizia dentale

Gentile Dott. mercoledì ho fatto una visita dal dentista,il quale mi ha detto che era tutto a posto e di tornare oggi venerdì per una pulizia,(ultima pulizia 2 anni fa),durante la pulizia mi sono sanguinate le gengive,come penso debba succedere,il dentista mi ha prescritto per tre gg antibiotico zimox 1 g 2 volte die, che dato il sanguinamento gengivale, come prevenzione di un eventuale batteriemia.Mi sono spaventata,ho comprato l'antibiotico,assumerò la prima cpr stasera e l'altra domani mattina.Ma mi chiedo era veramente necessario l'antibiotico? Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la profilassi non si fa dopo ma prima di un intervento, e per una detratrasi solo in pazienti cardiologici che hanno subito la sostituzione di una valvola cardiaca o con gravi patologie cardiologiche: se lei non rientra in queste condizioni non ne vedo l'utilità, peraltro a posteriori, dato che la batteriemia si è ormai verificata.
Se vuole mantenere disinfettate le gengive ed il cavo orale, visto il probabile stato infiammatorio, può usare per alcuni giorni un collutorio alla clorexidina.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si rivolga ad un dentista che conosca le elementari cose che le ha spiegato il dr. Palomba.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente