Un mese fa circa ho subito un intervento

Buonasera, premetto che sin da piccola sono stata un persona stitica ma in questo utlimo periodo prorpio se non prendo un lassativo "sollievo" non riesco ad andare in bagno questo anche perhce un mese fa circa ho subito un intervento di miomactomia e per questo ho dovuto utilizzare dei clisteri che credo mi abbiano ancora di piu impigrito , due giorni fa ho acquistato psyllo gel fibra dopo quanto tempo avro' qualche effetto ? che altro posso aggiungere come alimento ? io gia mango semi di lino,mangio molta verdura e cerco di comprare tutto integrale ma non mi fa prorpio niente . Puo' essete che quei clisteri mi abbiano impigrito di piu?spero di ricevere una risposta grazie la mia mail e' calamity42@libero.it
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
non ritengo che i clisteri siano responsabili dell'impigrimento ulteriore da Lei rilevato;
Soffrendo di stitichezza cronica ("..sin da piccola sono stata una persona stitica..") deduco Lei abbia già 'sperimentato' le diverse soluzioni alimentari ("..mangio semi di lino, mangio molta verdura e cerco di comprare tutto integrale..") ma nella Sua richiesta di consulto non fà mai riferimento alla quota di liquidi che assume durante il giorno;
Tra i presidi per 'combattere' la stitichezza risulta fondamentale una adeguata idratazione dell'organismo - non meno di 2 litri di liquidi nelle 24 ore !.

Dott.ssa M.M.Morelli