Ginocchio che scricchiola

Salve dottore,
Probabilmente ho questo "disturbo" da tempo però conducendo prima una vita sedentaria ( divano e tv) non ci davo molto peso, però ora ho deciso di dimagrire ( peso 120kg ) e faccio giornalmente 3-5 km ed inizio ad avvertire questo fastidio più frequentemente, difatti ogni volta che mi alzo scricchiolano entrambi gli ginocchi, stessa cosa accade quando da seduto distendo completamente la gamba.
Sono assenti altri disturbi quali dolore e infiammazione, solo questo scricchiolio frequente, il mio peso può essere la causa tenendo in considerazione che quando mi alzo poggio sui ginocchi tutto il peso. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Probabilmente il suo disturbo potrebbe dipendere da una funzione articolare del ginocchio non perfetta così come potrebbe essere altro.
Non è facile poter ipotizzare una possibile patologia con così pochi dati ma certamente "lo scricchiolio" ... vuole indicarle che è il caso di chiedere una consulenza dallo specialista.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi è difficile darle più dettagli considerando che non sono presenti altri sintomi oltre lo scricchiolio frequente..
Se può centrare qualcosa, da bambino sono stato operato all'anca e ho tenuto l'apparecchio per un mese, però non vedo come le cose possano essere correlate.
L'amico di mio zio che fa l'ortopedico, dopo avergli espresso i miei dubbi ha detto che so tratta probabilmente di scrosci articolari, con interessamento della cartilagine.
Cosa sono? Ha inoltre detto che in assenza di sintomi quali dolore, debolezza del ginocchio non c'è da preoccuparsi
Volevo aggiungere che ho 17, quasi 18 anni