Cisti sinoviale cervicale

Buongiorno dal 7 maggio forti dolori al plesso brachiale dx, gia presente da 5 anni protusione discle c4-c6 con artrite e spodiodilosi, effettuata rm cervicale che evidenzia piccola cisti sinoviale tra c6-c7, il quadro a partre un po di atrosi e' rimasto invariato dall ultima risonanza (2009), il neurochirugo dopo una visita,ha detto che queste cisti si possono riasorbire da sole, e ha cosigliato di sfiammare il tutto con 22 giorni 2x artrotec 75 al gg. e depalgos 5mg la sera prima di coricarsi, gastroprotezione e poi 10 sedute di tens, ho effettuato la cura ora sto' molto meglio il dolore lancinante se ne e' andato lascia spazio a doloretti alla cervicale ,la sera e quando guido l'auto la sera ritorna un pochino di dolore. Sto' finendo di fare le tens, ma e' rimasto del formicolio-addormentamento del pollice-indice mano dx, e un po' di senzazione di indurimento ai movimenti quando cerco di alzare il braccio dx. lieve perdita di forza spingendo in avanti con il braccio, migliorata dopo 20gg. tanta debolezza fisica, considerato che sono maschio 47 anni 54 kg di peso , longilineo di costituzione ,chiedo gentilmente, quanto puo' durare la sintomatologia di queste cisti? si risolvono veramente come dice il neurochirurgo?? dovrei fare qualche altro esame a distanza di tempo?? Grazie mille in anticipo. Gianni.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Non so quanto la cisti sonoviale possa essere causa del forti dolori al plesso brachiale dx (poichè non posso osservare le immagini).
In ogni caso noto come il suo trattamento sia impostato, oltre che sulla terapia fisica, anche su farmaci FANS ed oppioidi.
Il dolore da plessopatia è per definizione un dolore neuropatico: pertanto il trattamento dopo una breve fase di anti-infiammatori meglio se corticosteroidei dovrebbe basarsi su farmaci anti dolore neuropatico come Gabapentin e Pregabalin.
Solitamente gli oppiodi da soli non sono molto efficaci nel dolore neuropatico.
Allego un link riferito ad una alternativa bio-tech nel trattamento neuropatico:
https://www.medicitalia.it/blog/terapia-del-dolore/4772-approccio-bio-tech-al-dolore-la-scrambler-therapy.html

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, Distinti saluti Gianni.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Sono io che ringrazio Lei per la fiducia nella mia persona ed in Medicitalia.