Come si presenta il mughetto (candida orale)

Salve,
spero di nn rubare spazio a chi ha domande piu’ importanti, due giorni fa dopo essermi lavato i denti noto che la lingua appare piu’ chiara del solito incuriosito cerco su internet una possibile causa è mi esce fuori il mughetto. Il dorso della lingua si presenta piu’ chiaro del solito sul bianco - grigio e non sono presenti formazioni che assomigliano al “latte cagliato” da quanto ho potuto leggere e vedere da alcune foto sembra la caratteristica principe della malattia. Cercano la causa mi sono ricordato che poco prima di notare questa differenza avrò mangiato 6-7 caramelle e ho pensato che la lingua possa essersi irritata o colorata, ma dopo due giorni il colore è rimasto uguale.
Non vi chiedo se nel mio caso si parla di mughetto xkè capisco che nn si puo’ fare una diagnosi senza vedere effettivamente di cosa si tratta ma vorrei sapere se questo è un pre-sintomo o meglio se è possibile descrivere l’andamento della malattia cioè se comincia con cambiando colore il dorso della lingua x poi l’apparizione di formazioni tipo il latte cagliato.
Posso chiederle i tempi di incubazione del mughetto?
nel caso devo recarmi da un dermatologo o da un altro specialista?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
non faccia autodiagnosi telematiche ma si rechi anzitutto dal suo medico per far valutare questa presunta alterazione linguale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
il 'mughetto' è una forma di candidosi pseudomembranosa che tipicamente si sviluppa nella cavità orale dei bambini, soprattutto lattanti, in seguito ad una cattiva o scarsa igiene orale,e conseguente persistenza di residui alimentari,che fungono da terreno di coltura per la candida.
Una visita di controllo presso il suomedico di famiglia potrebbe aiutarla a dirimere i suoi dubbi su eventuali patologie.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buonasera,
innanzitutto vi ringrazio per le risposte, forse sono stato frainteso non faccio autodiagnosi ma semplicemente cercavo di capire da chi devo rivolgermi, essendo fuori casa per lavoro non posso recarmi prima di due mesi dal mio medico di famiglia.
Probabilmente questa patina bianca sul dorso della lingua che nell arco della giornata cambia d’intensità non è nulla di grave, ma preferisco farmi vedere il prima possibile.
Vi ringrazio ancora
Saluti