Cartillagine dell'anca consumata

Salve, ho un dolore alla gamba sinistra, all'altezza dell'anca. Dalla radiografia effettuata risulta che la cartillagine è un po consumata. Ho questo problema da più di un anno. L'ortopedico che ho consultato mi ha prescritto Voltaren in pillole al bisogno e vitamina D una volta a settimana. Cosa mi consigliate per risolvere il mio problema senza ricorrere ad un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

purtroppo non esiste un modo per "risolvere" il problema.

L'usura della cartilagine è un fenomeno legato al normale invecchiamento dei tessuti, e prende il nome di "artrosi".

Purtroppo l'artrosi si può "curare", ma non si può "guarire".

Non è affatto detto che nel Suo caso serva l'intervento chirurgico, per capirlo è necessaria una visita ortopedica, possibilmente presso un centro qualificato per la chirurgia dell'anca.

Il chirurgo, visitandoLa e osservando le Sue radiografie, potrà capire se verosimilmente sarà possibile farLa stare bene anche con terapie conservative (che ripeto, non sono risolutive) oppure se sarà verosimilmente negli anni necessario un intervento.

Quando le forme di artrosi non sono ancora meritevoli di intervento, la terapia è a base soprattutto di anti-infiammatori. Il farmaco consigliatoLe dal medico è ottimo per le fasi acute, ma inadatto a terapie prolungate. Prove a parlare col Suo medico dei cosiddetti anti-cox2, che sono un po' più leggeri e possono essere assunti più a lungo. Una corretta attività fisica ed eventualmente fisiokinesiterapia possono essere d'aiuto.

Quando però il dolore o la funzionalità peggiorano compromettendo la qualità della vita, l'unica possibile soluzione è l'intervento. La invito a leggere i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/587-l-artrosi-dell-anca-coxartrosi-e-la-protesi-dell-anca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it