Cordoni muscolari al collo operato.

Il 17/5/2012 sono stato operato al collo sx per asportare un linfonodo metastasi a origine tumorale sconosciuto con svuotamento del cavo sottomandibolare. I numerosi linfonodi prelevati sono risultati tutti negativi. In sede di intervento per la rottura della giugulare esterna ho subito anche un by pass. Ho fatto anche 36 applicazioni di radioterapia e, ad oggi, tutti i controlli eseguiti (RMN con contrasto, Pet Tac, eco ecc.) hanno dato esito negativo. Mi è restato un indurimento -cordoni- al lato sinistro del collo da sotto l'orecchio alla clavicola. Concomita anche un leggero deficit di elevazione del braccio sx. C'è qualche cosa da poter fare per alleviare il senso di tensione che avverto al collo? Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Diaspro Chirurgo maxillo facciale, Medico estetico, Chirurgo plastico 348 9
Buongiorno
purtroppo quanto da Lei riferito costituisce una sequela molto comune in caso di esito chirurgico radiotrattato.
Esistono esercizi di fisioterapia che possono limitare il fastidio, può farne menzione al chirurgo che l'ha operata che saprà adeguatamente indirizzarla.
Il trattamento richiederà tempo ed altrettanto sarà necessario per avere miglioramenti.
Cordiali saluti

Dr. Alberto Diaspro MD, MSc

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente il dott. Diaspro della sollecita risposta al mio quesito.
Quanto al trattamento fisdioterapico è stato da me effettuato per un mese presso una struttura pubblica della mia città. Gli stessi esercizi continuo a farli a casa consistenti in esercizi di mobilitazione della spalla e di potenziamento del ramo trapezio sx e del sovraspinoso, perché probabilmente in sede di intervento, piuttosto impegnativo per il chirurgo, è stato leso una branca del nervo motore.
Ciò che più mi infastidisce, purtroppo, è la presenza di fibrosi muscolare dall'orecchio sinistro alla clavicola. Comunque grazie al dottore per la risposta e allo staff di Medicitalia.