Sicurezza delle manipolazioni chiropratiche

Le manipolazioni chiropratiche sulla colonna vertebrale, tipo torsione lombare e cervicale con scoscio articolare, sono sicure o provocano danni in presenza di ernie o protrusioni discali?
Perché si presentano dolori post- manipolazioni prima , che non scompaiono seppur siano trascorsi parecchi giorni?
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rischio connaturato alla manovra, in particolare nel tratto cervicale, il peggioramento dello status anatomo funzionale disco-artrosico/mielo-radicolare nonchè la non frequente ma possibile fissurazione meningea con perdita liquorale ed instaurarsi di una "sindrome da ipotensione posturale": di questa ultima diagnosticati e trattati due casi negli ultimi sei mesi, in un caso è stato sufficiente riposo a letto per 4-6 settimane de idratazione endovenosa per l'altro una procedura di "blood patch".
Fortunatamente estrambi risolti per il meglio.

Pertanto sempre molta attenzione ad una corretta indicazione ed esecuzione della manovra.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com