Diplopia e sfondi colorati

Buongiorno,
mia madre (anni 76) circa 30 giorni fa ha avuto un episodio di diplopia durato qualche secondo durante il quale oltre la diplopia vedeva cerchi colorati di tonalità gialla.
Successivamente nei 10 giorni successivi ha avuto un paio di fenomeni simili ma senza diplopia. In questi ultimi 2 casi vedeva solo sfondi colorati in giallo.
L'ho fatta visitare da un neurologo e l'esame neurologico obiettivo è risultato negativo. Il neurologo gli ha prescritto una tac (senza mezzo di contrasto) e un ecodoppler carotideo. Entrambi sono risultati negativi, tutto nella norma.
Il neurologo ci ha anche indirizzati ad una visita oculistica che è risultata anch'essa negativa (l'oculista ha solo rilevato la presenza di un principio di cataratta). Le analisi del sangue risultano nella norma ad eccezione del colesterolo totale che ha un valire di 260 e dei trigliceridi che hanno un valore di 215.
Dalle analisi non si evince nemmeno la presenza di diabete in quanto la glicemia è nella norma.
Volevo quindi chiedere qual'è la vostra opinione allo stato attuale tutti questi specialisti consultati non hanno formulato una diagnosi certa che consenta di definire di conseguenza una terapia precisa o nessuna terapia.
Fiducioso in una vostra opinione colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Qualora fosse cardiopatica (mi auguro di no) è indicato un EcoCardio TT.
In ogni caso una TC cranio non è dirimente: se ha avuto un TIA o un "minor stroke" a livello troncoencefalico (il che spiegherebbe la diplopia) l'esame di scelta è la RM possibilmente con sequenze angiografiche.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott.Poli,
no, mia madre non è cardiopatica. Tuttavia ho prenotato per lei una visita cardiologica nel corso della quale verrà effettuato anche un elettrocardiogramma.

Se gli faccio fare la RM lei pensa che si possa giungere ad una diagnosi certa per quanto riguarda una eventuale causa legata all'apparato neurologico o troncoencefalico? Cioè la RM può dire e vedere con certezza se ci sono stati TIA o "minor stroke?".
La RM potrebbe escludere definitivamente cause neurologiche dietro i sintomi presentati da mia madre?

Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
La RM fornisce molte più informazioni.
Giacchè ha deciso anche per la visita cardiologica includa negli esami un EcoCardio TT.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Salve Dottore,
che cos'è esattamente un EcoCardio TT ?
E' un esame che viene fatto normalmente durante una visita cardiologica? Le chiedo questo perchè ho già prenotato la visita e non so se ne devo prenotare un altra per questo esame che mi ha indicato.

Un altra cosa: ho sentito che altre cause di diplopia posso essere dovute a ipotiroidismo etc.
Ci sono secondo lei altri esami che posso/devo ancora fare per capirne bene le cause?
Le chiedo questo per chè purtroppo mi devo orientare da solo all'interno di sintomi che mi sembra non mi stanno ancora conducendo ad una diagnosi certa.
La ringrazio ancora per il prezioso aiuto e per la sua pazienza.

[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Un EcoCardio TT è una ecografia del cuore e delle camere e valvole cardiache. Il TT sta per trans toracico ovvero con la sonda ecografica semplicemente appoggiata sulla superficie toracica.
Non viene eseguito automaticamente durante una visita cardiologica,
è una prestazione in più.