Mthfr I e II e lipoproteina a

Salve volevo chiedervi se consigliabile per me effettuare gli esami su citati, oltre ad una prova sotto sforzo, dato che in famiglia ci sono stati in passato molti casi di infarti ed ictus. (Mio nonno, mio padre, due miei zii)
La mia curiosità riguarda soprattutto l'omocisteinemia e la sua relazione con la malattia aterosclerotica, dato che è invece epurato che è un difetto genico di apo(a) possa portare a patologie cardiovascolari.

Sono un ex fumatore, in leggero sovrappreso (BMI=27)
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Gli esami che lei ha citato possono essere utili e consistono in un normale prelievo di sagnue, eseguibile anche non a digiuno.
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso