Origine cardiaca dolore toracico

Gentile dottore,
volevo chiederle se l'esecuzione di un ecg da sforzo possa escludere l'origine cardiaca di un dolore toracico. Il dolore che provo è simile ad una morsa, un bruciore che si irradia fino allo stomaco e alle braccia che compare, in particolar modo, quando faccio le scale, quando cammino in salita e, a volte, quando mi stendo. Durante l'esecuzione dell'ecg da sforzo non è emerso nulla. Sarebbe opportuno approfondire?
La ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Data l'età e la negatività del test da sforzo direi di no....Magari può fare una visita gastroenterologica per escludere che si tratti di reflusso gastroesofageo...
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Dottore di notte molto spesso mi capita di avvertire uno sfarfallio al petto senza avere una tachicardia. Sembra una vibrazione, una sensazione di battito irregolare. Durante questi episodi avverto un forte dolore al petto e spalle e una sensazione di tremore agli arti e fiato corto. Potrebbe trattarsi di una eventuale aritmia?
La ringrazio per il consiglio che mi ha dato in precedenza e per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe trattarsi di banali extrasistoli....le avevo però consigliato una visita gastroenterologica; l'Ha fatta ???
saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho la paura che possa trattarsi di fibrillazione atriale ( purtroppo ho commesso l'errore di fare ricerca su internet). Ho seguito il suo consiglio e ho effettuato una gastroscopia con biopsia. La diagnosi è stata quella di gastrite erosiva antrale. La ringrazio ancora.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non pensi alla fibrillazione atriale (che sicuramente non ha) e cerchi di tranquillizzarsi. I sintomi che ha dipendono dal problema gastrico. Lo curi e bene.
Saluti