Buonasera

1° esame

uomo 29 anni, peso normale, attività fisica moderata
Microbiologia - colturale liquido seminale: NEGATIVO
volume eiaculato: 2,2 ml
ph: 7,5
aspetto: proprio
fluidificazione: lievemente irregolare
viscosità: aumentata +++
concentrazione/ml: 110 milioni/ml
concentrazione totale: 242,0 miliani/eiac
motilità (1ora): 80 % (descrizione: 70% rettilinea rapidamente progressiva +10% discinetica)
motilità (2 ora): 70% (descrizione 60% rettilinea rapidamente progressiva + 10% discinetica)
MORFOLOGIA
tipici%: 50
giovani %: 4
ipermaturi%: 0
atipici%: 46
leucociti: !10-15
emazie: rare
elementi linea germinativa: nei limiti
zone spermioagglitinazione: assenti
cellule sfaldamento: assenti
osservazioni: normozzospermia e normocinesi
anticorpi anti spermatozoo l.seminale: 5 U/ml (parametro <60)
fruttosio (colorimetrica): 6.3 mg/ml (parametro 1,5-6,5)
acido citrico (liquido seminale): 4,2 g/l (parametro 3,5-6,7)
zinco (liquido seminale): 320,00 ag/ml (200,00-350,00)
swin up: 17,0 milioni/ml (>0,5)

2° esame

Buonasera, abbiamo ripetuto l'esame dello spermiogramma:
esame liquido seminale
astinenza: 4 gg
volume: 2.3
ph: 7.4 (> 7.2
aspetto: proprio
fluidificazione: incompleta
viscosità: aumentata ++
concentrazione /ml: 44.000.000
numero/eiaculato: 101.200.000

motilità 1h: progressiva 7%
totale: 22%

morfologia tipici 9%
atipici 91%

leucotici/ml (<1.000.000): 400.000
emazie: assenti
cellelu germinali: 3-5
cellule sfaldamento: assenti
spermioagglutinazione: assente
corpuscoli prostatici: assenti

test vitalità all'eosina: (% di spermatozooi vitali ) 47%
mar test (% di spermatozooi con latex-adesione v.r. <10%) negativo < 10%

SPERMIOCITOGRAMMA:
atipie testa: 9%
atipie pezzo intermedio: 6%
atipie coda: 2%
duplicazioni cellulari: 3%
atipie composte: 80%
commento: astenospermia, teratospermia, alcuni precursori, prev. spermatociti tipo 1 e spermatidi

TSH: 0,834 (0,35-3,5)
FSH: 4 (1,4-16)
LH: 3,7 (1,3-9)
ESTRADIOLO: 36,2 (0-40)
TESTOSTERONE: 6,74(2,10-8)
PROLATTINA: 7,3(2-17)
PSA TOTALE: 0,50 (0-4)

ECOGRAFIA TESTICOLARE: normale ecostruttura e volumetria di entrambi i didimi e epididimi. moderata ectasia vasi pampiniformi sn, con modico reflusso al color dopller durante valsalva.

la cura che è stata data è per 3 mesi con integratore per aiutare la motilità (spergin forte) fino a fine estate, ma il ginecologo ci ha consigliato che con uno spermiogramma così e dopo quasi 2 anni di tentativi, di provare con la FIVET.
Lei cosa mi consiglia?il nuovo esame non è migliorato?il concepimento naturale non può avvenire?
grazie mille davvero per la risposta che vorrà darmi

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
personalmente valuterei di diminuire quella viscosità che mi sembra eleva, altre a aumentare motilità, ma parere on line. In ogni caso meglio terapia di FIVET per ora: almeno secondo la legge 40.
[#2]
dopo
Utente
in che senso secondo la legge 40?scusi l'ignoranza.
Cosa bisogna fare per diminuire la viscosità?