Calcoli cistifellea

Buongiorno, nel corso di un checkpoint up con ecografia addome completo, e' stato rilevato fegato di volume ai valori grandi di norma, con eco struttura iper riflettente disomogenea, da stato si. Non dilatazione dell'albero biliare intra e extra epatico. Colecisti parzialmente distesa, con profili irregolari e con lume pressoche' interamente occupato da calcoli e poca bile, come da colecistopatia litiasica.
Sono rimasto sorpreso in quanto non ho mai avuto nessun problema.
Il medico di famiglia mi ha prescritto una visita chirurgica e consiglia asportazione non con urgenza. Avrei bisogno di un consiglio grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La calcolosi della colecisti asintomatica non richiede terapia, tranne casi particolari.
La steatosi epatica potrebbe indicare un errata dieta per cui un consulto con un nutrizionista potrebbe essere indicato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio della sua risposta.
Volevo sapere se esistono esami non invasivi per determinare la natura dei calcoli visto che sono grossi e escludere eventuali complicazioni
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
No.
Le eventuali complicanze non dipendono dalla natura o dalle dimensioni. Prego.