Laser e visual training

Buongiorno a tutti.
A fine mese mi sottoporrò a un intervento di lasik per una miopia di circa -5 diottrie.
Volevo chiedere, siccome con un caro amico di famiglia optometrista stavo facendo un percorso di esercizi di visual training (tipo stretching, movimenti veloci, seguire la pallina, esercizi accomodazione etc) se potevo continuare dopo il laser o era meglio sospendere per un periodo perché potrebbero essere dannoso in fase post operatoria .

Grazie molte in anticipo.

Ah un'ultima curiosità: ma per fare il laser ci si basa sulla gradazione degli occhiali che si portano o sul risultato automatico del macchinario che misura l'entità del difetto visivo ? Perché non capisco perché alla visita molto lunga e accurata preliminare ci sia stata tra i vari esami anche quello tradizionale del leggere con i propri occhiali e altre correzioni le lettere sulla lavagna luminosa tipo visita oculistica tradizionale . A cosa serve in questo caso? Non bastano già tutti i dati computerizzati ?
[#1]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Buonasera,
Per quanto riguarda gli esercizi di visual training, dopo aver fatto l'intervento laser non dovrebbero più occorrere quindi può sospendere non perché dannoso ma perché non ne avrà più bisogno.

Per eseguire una corretta visita preliminare ci si affida sia agli esami strumentali che a quelli più tradizionali come la lettura di lettere, questo avviene perché la raccolta delle informazioni deve essere quanto più soggettiva per il paziente e integrata con le opportune interpretazioni del chirurgo che elabora i risultati degli esami effettuati con i macchinari sulla base della sua esperienza clinica. È fondamentale quindi avere entrambe le informazioni.

Dr. Stefano Lippera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio davvero dottore per la esauriente e celere risposta.

Un ultimo dubbio: siccome sto effettuando dei trattamenti di ortodonzia con elastici ortodontici e finiture di contatti occlusali, ci sono problemi o correlazioni con il laser?

Perché il Professore da cui ho fatto la diagnosi pre-laser e che mi opererà ha detto che non vi sono problemi, mentre il dentista da cui sono in cura sconsiglia il laser perché dice che è meglio aspettare la fine dell'ortodonzia.

Però non capisco dove sia il problema tra la mia miopia di -5 che mi da molto affaticamento con gli occhiali e che, il Professore che mi opererà ha detto che ho ottimo spessore corneale, età giusta, e occhio sano per poter avere un ottimo intervento lasik e l'ortodonzia in atto.

Scusi ancora

Un caro saluto
[#3]
dopo
Utente
C' e' correlazione tra miopia etc. E trattamenti ortodontici e lavori sull'occlusione?
Perché attualmente sto portando apparecchio ortodontico per correggere un'originaria malocclusione .
L'oculista che mi opererà con il laser dice che non ci sono correlazioni, vi chiedevo un opinione perché non vorrei che magari andando a lavorare sull'occlusione e la posizione mandibolare dopo il laser cambi magari la vista a "gioco fatto"
Cosa ne pensate?
Sono due cose indipendenti?

Grazie