Perdita di sensibilita' post intervento

Buongiorno,

circa 60gg ho subito un interfento chirurgico per asportare un lipoma sottocutaneo posto sulla nuca parte destra. Ad oggi non ho ancore recuperato, nemmeno parzialmente, la sensibilita' su buona parte della testa, sopratutto a destra e nella parte alta della stessa, ho anche notevoli formicolii e perdita della sensibilita' al tatto.
Il mio medico di base sospetta una lesione al nervo, e dubita fortemente che possa tornare di nuovo.

Volevo chiedervi se effettivamente puo' non tornare la sensibilita' e se nel caso, posso chiedere una valutazione medico legale per intentare un richiesta di risarcimento danni, visto che non sono stato assolutamente avvertito prima di questa possibile problematica.

Grazie della vostra gentile disponibilita'.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
All'ultima parte del suo quesito non posso risponderle in quanto la Medicina Legale è una branca nella quale non sono personalmente molto competente, per cui la rimando senz'altro ai Colleghi dell'Area specifica.
Dal punto di vista chirurgico posso soltanto dirle che sono cose che accadono: incidere dei tessuti comporta necessariamente l'interruzione di alcune microscopiche strutture nervose circostanti (recettori, fibre nervose, etc.); ma poiché è passato ancora troppo poco tempo nessuno per ora può dire se si tratti di un effetto temporaneo oppure permanente. Del resto se il lipoma andava asportato qualche fastidio bisognava pur metterlo in conto... Ma come le ripeto ancora non è possibile dire che la sensibilità non tornerà più, né da cosa dipenda.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera dott. Spina, grazie della sua gentile risposta, provero' ad aspettare ancora un paio di mesi per poi vedere se ci sono dei miglioramenti o no.

Buon lavoro.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sicuramente fra due mesi le cose andranno decisamente meglio.
Cordiali saluti