Preparazione colonoscopia

buon giorno dottori , martedi dovrò effettuare una colonscopia , con l'assunzione di MOVIEPREP , da domani devo iniziare la dieta , solo che nel foglio illustrativo non spiega per bene cosa potrei mangiare a colazione , pranzo e cena , potreste indicarmi voi una dieta dettagliata ? vi ringrazio cordiali saluti .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dieta leggera priva di scorie (frutta verdura, alimenti integrali) nei tre giorni precedenti l'esame.
La cena dlla sera prima deve essere esclusivamente a base di
liquidi o di brodo vegetale con pastina o semolino.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore :) , mentre nei 3 giorni colazione fette biscottate e marmellata , pranzo pasta in bianco e petto di pollo e la sera sempre petto di pollo o pesce , mentre solo la sera prima brodino con pastina o semolino
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Utente
buona sera dottore , ho effettuato la colonscopia stamattina e il referto è :

Motivo Esame : DIARREA , FREQUENTE ASSUNZIONE DI FANS PER ARTRALGIE

RELAZIONE : Esame condotto fino all'ultima ansa ileale, esplorata per circa 15 cm che appare regolare fatta eccezione degli ultimi CM, subito a monte della valvola ileo-cecale , ove la mucosa appare iperemica , con alcune soffuzioni ematiche e microerosioni ricoperte da fibrina: Biopsie a tal livello per esame istologico,
la mucosa colica esplorata appare rosea e indenne da lesioni . Peristalsi vlida. Pattern vascolare sottomucoso normorappresentato . Si effettuano biopsie a livello di colon dx, colon sx e retto.

Conclusioni ILEITE TERMINALE DI N.D.D ( IN ATTESA DI ESAME ISTOLOGICO ILEO E COLON ).
EFFETTUATA BIOPSIA
EFFETTUATA PREMEDICAZIONE CON MIDAZOLAM 5 MG

alla fine della colon il gastrinterologo mi ha detto che il colon era tutto ok , ma la parte finale dell'intestino hanno trovato delle infiammazioni , il sospetto era il fatto delle troppe assunzioni di FANS , infatti feci una visita da un neurochirurgo per via di dolori alla schiena e cervicali causati da una proptrusione , mi prescrisse per 18 giorni indoxen e lonsepratozolo per 18 giorni e per 5 mattina e sera Kolibrì , contattati tipo 5/6 giorni il mio gastrinterologo per sapere se dovevo sospendere questi farmaci e lui mi disse di si , sospendili immediatamente , potrebbe essere causato da questo il problema?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è possibile.
L'esame istologico sarà dirimente.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio , appena avrò il referto ve lo scriverò dottore , cordiali saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
buona sera dottore , sono andato a ritirare l'esame istologico le scrivo :

CAMPIONE INVIATO:
biopsia endoscopica : ileo terminale , colon dx , colon sx , retto 5 v

REFERTO:

1) Minuti frammenti di mucosa del piccolo intestino sede di moderata atrofia ghiandolare ed iperplasia linfoidi florida.
2-3-4) Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, lieve atrofia ghiandolare e lieve flogosi cronica attiva , focalmente erosiva .

Reperto morfologico privo di caratteri di specificità da correlare ai dati clinico-endoscopici.

Dottore sapreste spiegarmi cosa riporta il referto istologico? la ringrazio cordiali saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla all'ileo,
una lieve flogosi (infiammazione) aspecifica in sede colica.
[#10]
dopo
Utente
e questo può esser stato causato dall'assunzione di troppi FANS? eliminandoli dovrei ritornare tutto normale?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una ipotesi plausibile.
[#12]
dopo
Utente
la ringrazio dottore , le auguro una buona serata cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti cordiali