Macchie e lavaggio denti

Buongiorno,

ho 33 anni, lavo i denti quotidianamente 3 volte al giorno subito dopo i pasti, utilizzando filo interdentale e collutorio.

Non fumo, non consumo caffè, tè, tisane o liquirizia.

Da circa due mesi ho adottato una dieta vegana che prevede il consumo di centrifugati di frutta mezz’ora prima dei tre pasti.

Il lavaggio dei denti avviene così dopo circa 1 ora, 1 ora e mezzo l’aver consumato i centrifugati ( mezzora di attesa e il tempo del pasto che può essere di mezz’ora o un’ora).

Ho effettuato ieri l’ablazione del tartaro (che faccio ogni sei mesi) e la dottoressa ha riscontrato molte macchie (che prima non si formavano) soprattuto all’interno e fra un dente e l’altro.

Dopo averla informata delle mie nuove abitudini alimentari ha imputato la veloce e nuova formazione di macchie al consumo di centrifugati di mirtilli e frutti di bosco (3 volte alla settimana).

Vorrei sapere, se mi lavassi i denti anche dopo aver consumato i centrifugati (quindi sia prima che dopo i pasti, portando a 6 volte il numero dei lavaggi) suppongo che sarebbe eccessivo, perciò cosa mi consigliate: farlo almeno subito dopo il consumo dei mirtilli, oppure qualche altro accorgimento?

Quello che vorrei capire anche è fare due lavaggi ravvicinati, a distanza di un’ora, è a lungo andare dannoso per i denti?

Mi rendo conto che non è sicuramente un “grave problema”, ma, come quasi tutti, avendo in passato consumato la frutta sempre a fine pasto non mi ero mai posto il problema di una eccessiva fermentazione degli acidi della frutta in bocca.

cordialmente
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti non si usurano se correttamente puliti
li lavi più volte
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Quindi lavarlii 4-5 volte al giorno, due delle quali a distanza di solo un'ora non presenta controindicazioni?

Vorrei anche un'altra precisazione: ho letto che lavare i denti prima di mezz'ora dopo il pasto può essere dannoso perché si corroderebbe lo smalto in caso di assunzione di cibi acidi.
è vero? la frutta acida (arance) e semiacida (fragole, mirtilli) rientra in questa categoria?