Semplice infezione?

Qualche mese fa, ho iniziato a trovare sangue nella saliva. Questo episodio si verificava solo la mattina, appena alzato. Poi sciacquavo la bocca e il sangue scompariva. A questo si aggiungeva perdita di sangue dalle gengive ogni qualvolta che lavavo i denti. Siccome ero in cura da un vostro collega per curare i miei denti del giudizio, che finalmente dopo anni di dolori atroci sono usciti fuori tutti e 4 e sono cresciuti bene e curati. Dai controlli, il mio dentista si è accorto che uno dei miei denti del giudizio (ultimo, arcata inferiore, lato sx) necessitava di una copertura (otturazione?) perchè c'era un buchino. In effetti, con l'otturazione (?) il sangue non si presentava più la mattina, a questo ho aggiunto su consiglio del dentista, un colluttorio e e un dentifricio (paradontax). Dopo pochi giorni l'otturazione è saltata e il sangue si è ripresentato. Altra settimana passata con otturazione provvisoria e poi di nuovo otturazione definitiva. Questa volta ne ho approfittato per far vedere al mio dentista pure un molare (arcata inferiore) già otturato in passato sulla quale facevo fatica a masticare. Mette un'altra pastina sopra, per rinforzarlo e da quel momento io non posso più masticare su quel dente. Ho fitte atroci solo in quel dente, inoltre la gengiva esterna a quel dente, in ambo i lati, e' gonfia. Sono andato oggi dal dentista e ha notato pure che quel dente si muove, mi ha dato un antibiotico e mi ha detto che ho un infezione a quel dente. A quanto ho capito, il sangue proveniva da lì e coprendo quel dente non ha avuto più modo di spurgare, così si è formata un sacca sotto il dente. Quindi il dente si è infettato, in automatico si muove, e mi è impossibile mangiarci sopra. Vi chiedo? Può essere vero tutto ciò? Io ho fiducia nel mio dentista perchè sono in cura da lui da molto tempo, però questa volta sono un pò scettico, non so perchè. L'antibiotico che mi ha prescritto è amox 1000, una ogni 12 ore, in più uso colluttorio adatto al problema, acquistato in farmacia, spazzolino morbido e dentifricio (paradontax). Mi ha detto che passerò col tempo. Devo fidarvi. Io oggi ho iniziato l'antibiotico, ma anche premendo quel dente con i denti superiori, io ho fastidio e toccandolo sento che si muove e pure tanto. Ho paura che si spezza.

Ps: Io a 14 anni avrei dovuto mettere un "apparecchio" che però non ho messo. Mi serviva a "curare" la mia chiusura dentale, che ho ereditato da mio padre. Praticamente i miei denti si chiudono internamente. Questa chiusura è la causa di tutti i miei mali. Anche per questo abbiamo curato bene i denti del giudizio, perchè per me sono fondamentali per masticare.

Consigli? Grazie
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, da quanto racconta direi che sul molare, che ora fa male e precedentemente trattato, si sia infiltrata l'otturazione portando ad una necrosi pulpare. Quando il collega ha aggiunto un'altra pastina sopra, per rinforzarlo, ha chiuso la possibilità di drenaggio, determinando l'acuirsi dell'ascesso. Giusto gli antibiotici e, suppongo, in seguito preveda un trattamento canalare per far guarire l'ascesso con successiva nuova otturazione. A guerigione avvenuta il dente tornerà stabile come prima.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Io però, non ho dolore acuto e constante al dente. Io ho solo delle fitte a quel dente, solo quel dente e questo avviene SOLO se provo a masticarci sopra o se faccio pressione con i denti superiori.
A dire il vero, mi ha prescritto l'antibiotico, ma non mi ha parlato di nuova otturazione anche se io avevo in mente di chiedergli proprio una nuova otturazione.
Mi ha detto che sarebbe passata da sola, attraverso gli antibiotici e che se ci fossero stati ulteriori problemi di chiamarlo o di andare di nuovo nel suo studio.
E' giusto comunque dire che negli ultimi 3/4 anni il mio dentista mi ha curato bene i denti, tutti, soprattutto i 4 del giudizio che a momenti mi facevano uscire pazzo dal dolore. Li ha curati bene e sono venuti fuori benissimo, quindi io ho fiducia in lui, questo ci tengo a precisarlo, però, come già detto nel precedente messaggio, questa volta sono un pò scettico, perchè, prima di passare quell'ulteriore pastina sopra per rinforzare il dente (molare) otturato, io potevo masticarci sopra, ovviamente non cibi duri, cose croccanti, ma cose più morbide, però comunque a differenza di ora stava benissimo.
Lunedì, andrò nuovamente da lui, proverò a chiedergli se può rifarmi l'otturazione e pulire il canale, come mi ha detto lei.
Comunque, il sangue nella saliva appena alzato, è scomparso nuovamente, sicuramente sia il dentifricio paradontax che il colluttorio hanno fatto il suo "dovere". Spero di ricevere altre risposte ora che il quadro della situazione è un pò più chiaro.
A lei, dottore, volevo chiedere un ultima cosa...Fino ad ora ha lavorato bene il mio dentista su quel dente o ha fatto qualche sciocchezza? Tipo mettere la pastina sopra per rinforzare il molare?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Se c'era una fessura è corretto mettere la "pastina" in attesa di ripristinare l'otturazione. Il collega non sapeva che c'era stato un interessamento della polpa, ora lo sa.
[#4]
dopo
Utente
Quindi, mi pare di capire che ha lavorato bene, fino ad ora e che per completare "l'operazione" in maniera ottimale, deve aspettare che l'infezione passi, attraverso l'antibiotico per poi togliere l'attuale otturazione e sostituirla con una nuova, pulendo il canale.
Io per sicurezza, lunedì ci vado e vediamo che dice. La terrò aggiornata e la ringrazio tanto, nel frattempo se qualche altro suo collega volesse rispondere, ne sarei felice.
[#5]
dopo
Utente
volevo chiedervi altre 2 cose:
la prima è se per voi esperti in materia è normale che il mio dente continua a muoversi, cioè è ovvio che non si muove da solo :) però, se provo con le mie mani lo sento proprio che si muove da destra verso sinistra e da sinistra verso destra. fortunatamente non ho male al dente, però continuo a non poterci mangiare sopra perchè qualsiasi cibo, anche il più morbido, sopra quel dente mi prova fitte assurde, ogni tanto pure con i denti superiori involontariamente premo su quel dente e sento la fitta.
la seconda cosa è che volevo chiedervi è se è importante o addirittura fondamentale prendere l'amox 1000 ogni 12 ore come prescritto, perchè io sbadatamente ho iniziato a prendere la pillola sabato sera alle 20, poi domenica mattina avrei dovuto prenderla alle 8 e invece l'ho presa alle 10:30 e domenica sera avrei dovuto prenderla alle 22.30 e invece l'ho presa a mezzanotte e mezza :( domani proverò ad essere fiscale e a prendere la pillola a mezzogiorno e mezza puntuale, ma può essere per questo che ancora non ha fatto effetto l'antibiotico?
[#6]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Le variazioni di orario che lei riferisce non sono gravi, il dente comunque non guarirà e non riacquisterà la sua stabilità fino a quando non verrà eseguito un corretto trattamento canalare. Poi ci vorrà qualche giorno perchè smetta di far male e si fermi.
[#7]
dopo
Utente
sono appena tornato dal dentista che dopo avermi visitato mi ha detto: "il dente rispetto all'ultima visita è molto migliorato, continua a muoversi ma molto di meno rispetto a prima, continua ancora per un paio di giorni a prendere l'amoxicillina 1000 mg e ci vediamo mercoledì."
allora io prendendo spunto dal suo consiglio, carissimo dottor Scaglia gli ho detto: "Ma non è il caso di sostituire l'otturazione e pulire il canale?" e mi ha risposto: "Per il momento no, l'otturazione è ok e il dente fra poco pure, qualora non dovessimo risolvere il problema allora prenderemo in considerazione quell'ipotesi, ma per il momento no, non occorre."
CHE DITE?
se qualcun'altro professionista volesse intervenire sarebbe bello