In quanto tempo devono essere raggiungibili in posti in cui praticare chirurgia d'urgenza?

premesso che ovviamente almeno quasi tutti i problemi di salute possono essere prevenuti, e possono ovviamente essere prevenuti tutti gli incidenti, volevo sapere qual'è il tempo massimo che può trascorrere prima dell'operazione d'urgenza nei casi più gravi d'incidenti e nella media dei casi d'incidenti. cioè, entro quanto tempo da un'incidente bisogna operare perché altrimenti si rischia o la morte o danni permanenti. ditemi quanti minuti. lo chiedo per capire di quanti di questi presidi di chirurgia d'urgenza c'è bisogno sul territorio. ma poi, il problema vero, è più raggiungere questi presidi o che arrivi l'ambulanza? nel senso che magari già con strumenti nell'ambulanza si riesce a mettere in sicurezza, perlomeno per qualche decina di minuti, la persona. cmq quante persone muoiono e quante persone subiscono danni permanenti non per gli incidenti in se ma perché vengono operati o raggiunti troppo tardi?!

poi adesso ho detto incidenti, e tra gli incidenti ci metto anche i domestici, ma m'interessa sapere anche il tempo massimo che può intercorrere dopo altri episodi improvvisi, cioè quelli che ti capitano mentre te ne stai tranquillo senza alcun tipo di incidente, tipo l'ictus. ditemi voi gli altri tipi di episodi improvvisi non dovuti a incidenti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dipende dal tipo di lesione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
è ovvio, ma io ho chiesto nei casi più gravi di incidenti, cioè lì dove c'è il bisogno più immediato di operare. cioè, siccome a essere salvati devono essere salvati tutti, bisogna dislocare sul territorio le strutture a una distanza tra loro che garantisca di soccorrere e operare le persone che hanno subito gli incidenti più gravi. cioè, se negli incidenti più gravi le persone hanno bisogno di essere operate entro 10 minuti, bisogna che ci siano strutture raggiungibili entro questo tempo. perciò nel rispondermi deve pensare ai casi più gravi

nei casi più gravi entro quanto bisogna operare? e gli strumenti medici che si hanno sull'ambulanza possono fare guadagnare tempo?