Risultati esame liquido seminale

buonasera dottori le scrivo per avere un parere in merito al risultato del liquido seminale di mio marito...

volume 2ml (vn> 1.5 ml)
colore opalescente
viscosita' normale
coagulo /
lequefazione completa
ph 7.5 (v.n >7.2)
numero /ml 18.000.000 ( vn>15.000.000ml)
motilita progressiva 28% (vn >32%)
motilita totale 38% (vn >40%)
forme tipiche 5% (vn >4%)
forme atipiche 95%
leucociti:2.000.000
R.C (round cell ) 4.000.000
emazie /
batteri /
agglutinazioni /
cellule di sfaldamento ++
mar test /
test all'anlllina /
test di decondensazione nucleare /
conclusioni : modesta astenospermia segni di flogosi
mio marito ha fato una cura con androlen una compressa al giorno per 3 mesi volevo chiederle se con questi valori potremmo avere una gravidanza naturalmente queste analisi le ha fatte 4 mesi fa adesso dovremmo ripeterle il mese prossimo dopo la sospensione della cura
ringrazio per una vostra risposta buona serata....

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,i valori espressi dallo spermiogramma evidenziano delle potenziali alterazioni dei parametri qualitativi (motilità e morfologia degli spermatozoi),oltre che a segno di flogosi.Va sottolineato che,senza una diagnosi andrologica,che immagino sia stata posta prima della terapia prescritta,lo spermiogramma perde gran parte del suo valore diagnostico e prognostico.Che ne pensa l'andrologo di riferimento?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore grazie per la sua risposta il nostro andrologo gli ha fatto fare la cura e ci ha detto che con l'androlen l'esame sarebbe migliorato lui 2 anni fa ha fatto anche una cura con topster e ciproxine per un infezione al liquido seminale come infatti subito dopo la cura sono uscita incinta anche se poi la gravidanza non è proseguita ma poi dal quella volta non sono piu uscita incinta... quante possibilità abbiamo di concepire naturalmente..... stiamo perdendo le speranze ormai,.... grazie per la sua risposta buona giornata
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non è possibile definire un range di probabilità per una futura gravidanza,assistita o naturale.Non é corretto desistere né pensare negativo...Intanto,gli aspetti flogistici vanno curati.Cordialità.