Dito a scatto

Gentili Dottori,

Spero possiate trovare il tempo per rispondermi. Da qualche giorno ho l anulare a scatto. Non ho particolari dolori se non il fastidio/stranezza del cosiddetto scatto.
Leggevo della steccatura del dito e di antinfiammatori.

Potreste darmi un vs. autorevole consiglio?
1 la steccatura è una pratica corretta?
2 che antinfiammatorio prendere e per quanto tempo?

Nella speranza invio cordiali saluti
Ciro
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la mancanza di dolore indica l'assenza di infiammazione della puleggia A1, per cui è praticamente inutile fare una terapia antiinfiammatoria nel suo caso.

L'immobilizzazione del dito quasi mai determina la risoluzione della patologia, mentre favorisce la rigidità del dito (se prolungata).

L'unica terapia veramente risolutiva e definitiva è l'intervento chirurgico (in anestesia locale, durata 1 minuto).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale